Lazio-Atalanta, la formazione: Baroni ha un solo dubbio

Una gara fondamentale per i destini della Lazio e per le ambizioni dei nerazzurri, che cercheranno di confermare il primo posto in classifica: ecco le possibili scelte di Baroni

L’ex tecnico della Lazio Simone Inzaghi, quando si trovava di fronte ad una serie infinita di infortunati, amava dire: “La formazione, più che con il mio vice, stavolta la farò con il dottore”. Una battuta utilizzata spesso nei momenti di difficoltà: quando era difficilissimo tirare fuori undici titolari dal cilindro e provare a superare l’emergenza. Marco Baroni, attuale tecnico dei biancocelesti non si è mai trincerato dietro alle difficoltà; non ha mai cercato scuse.

Lazio-Atalanta
Lazio-Atalanta, la formazione: Baroni ha un solo dubbio – LA PRESSE FOTO – lalazio.com

E probabilmente non lo farà neanche questa volta. Preferisce non piangersi addosso e non regalare alibi ai suoi giocatori. Conscio delle difficoltà di affrontare una squadra di livello assoluto come l’Atalanta, che guida la classifica di serie A, preferisce non pensare alle assenze, concentrandosi sui disponibili.

Baroni studia la formazione anti Atalanta

Il tecnico farà di necessità virtù: cercherà all’interno della sua rosa, le soluzioni giuste per allestire una formazione di tutto rispetto ed affrontare gli uomini di Gasperini. Sa perfettamente che dovrà fare a meno di Vecino, Pedro e Noslin: e che al novanta per cento sarà costretto a rinunciare anche a Romagnoli. Dovrà valutare poi le condizioni di Dia e Patric, che si trascinano problemi. Sono le condizioni del centravanti senegalese che andranno valutate con attenzione. E che potrebbero portare a delle scelte definitive.

Baroni formazione
Baroni studia la formazione anti Atalanta – Ansa Foto – Lalazio.com

In caso di forfait dell’ex attaccante della Salernitana, verrebbe rilanciato Dele Bashiru. Il centrocampista nigeriano era stato uno dei protagonisti principali del doppio successo con il Napoli e della vittoria ad Amsterdam sul campo dell’Ajax. Ma con il ritorno di Rovella è tornato ai margini: con l’Inter ha iniziato dalla panchina ed è entrato nel finale, a risultato ormai compromesso, mentre con il Lecce non è stato tenuto in considerazione. Nel finale ha poi subito cori di insulto da parte del pubblico giallorosso.

Baroni, le scelte per l’Atalanta: un dubbio

Ma Baroni potrebbe decidere di utilizzarlo a prescindere dalle condizioni di Dia: con Dele Bashiru al fianco di Rovella e Guendouzi, il tecnico potrebbe optare per un centrocampo a tre, più strutturato e fisico contro gli uomini di Gasperini, che fanno della fisicità e degli scontri a tutto campo, la loro arma vincente. Il centrocampista nigeriano scalpita e potrebbe essere una delle sorprese. Il resto della formazione è fatta: Provedel in porta, Marusic (autore del gol vittoria a Lecce) a destra con Nuno Tavares a sinistra.

Dia Dele Bashiru
Baroni, le scelte per l’Atalanta: un dubbio – La Presse Foto – Lalazio.com

In mezzo Mario Gila (in campo nonostante la diffida che lo porterà a rischiare in vista del derby in programma il prossimo cinque gennaio) e uno tra Patric (favorito) e Gigot. Rovella e Guendouzi certi di una maglia a centrocampo, così come Castellanos, Isaksen e Zaccagni davanti. Unico ballottaggio è tra Dia e Dele Bashiru: gli allenamenti di domani e la rifinitura di venerdì porteranno a scelte definitive

 

Gestione cookie