Mercato Lazio, Fabiani cerca il colpo in serie A: operazione da 15 milioni!

Spunta una nuova pista per il centrocampo: il direttore sportivo della Lazio è pronto a sferrare il colpo: ma servono almeno quindici milioni

Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale del calciomercato. La Lazio, protagonista di un’ottima prima parte della stagione, è chiamata a completare la propria rosa e a regalare al tecnico Baroni gli innesti di cui ha bisogno per provare a raggiungere gli obiettivi prefissati.

mercato Lazio
Mercato Lazio, Fabiani cerca il colpo in serie A: operazione da 15 milioni! – la Presse Foto – Lalazio.com

Il tecnico, che nelle ultime settimane ha intensificato gli incontri e i colloqui con il direttore sportivo Angelo Fabiani e con il Presidente Lotito, aspetta rinforzi sulla linea mediana. Fino ad oggi è stato costretto a fare di necessità virtù, scavando nei meandri della rosa e provando a trovare delle soluzioni interne. Il club chiuse il mercato estivo con la partenza di Cataldi (ceduto l’ultimo giorno di mercato alla Fiorentina) e senza colpi in entrata. Baroni, dal primo settembre in poi, si è ritrovato a gestire un reparto rimasto ai minimi storici.

Mercato Lazio, Fabiani cerca il colpo in serie A: operazione da 15 milioni!

Il tecnico si è ritrovato con tre mediani di ruolo (Rovella, Guendouzi e Vecino), uno da costruire (Dele Bashiru, che per sua stessa ammissione è stato catapultato in un ruolo sul quale sta cercando di lavorare e guadagnare esperienza e fiducia) e Castrovilli, limitato da problemi fisici (è stato costretto alla terza operazione chirurgica in tre anni) e di adattabilità agli schemi di Baroni.

Guendouzi Rovella Dele Bashiru - Lalazio.com
Mercato Lazio, Fabiani cerca il colpo in serie A: operazione da 15 milioni! – La Presse Foto – Lalazio.com

Nel 4-2-3-1 studiato dal tecnico, l’ex viola è rientrato solo una volta nel ballottaggio con i mediani: fu utilizzato proprio contro la Fiorentina, giocando nel primo tempo davanti alla difesa. Poi, nei restanti spezzoni di gara che gli sono stati concessi, Baroni lo ha sempre utilizzato sulla trequarti campo. L’infortunio di Vecino (che spera di rientrare per la fine di febbraio) aumenta l’emergenza: il tecnico si ritrova con soli tre centrocampisti di ruolo, per affrontare campionato, Europa League e Coppa Italia.

Fabiani punta un nome dal campionato italiano: operazione da quindici milioni

La Lazio ha bisogno di rinforzi sulla linea mediana. Il direttore sportivo dei biancocelesti Angelo Fabiani ha in serbo un colpo: un calciatore che rientra perfettamente negli standard del club: per età, potenzialità e voglia di crescere: l’unico neo potrebbe essere legato dalla valutazione (forse ritenuta troppo elevata) del suo cartellino.

Jacopo Pazzini
Fabiani punta un nome dal campionato italiano: operazione da quindici milioni – La Presse Foto – Lalazio.com

Stiamo parlando di Jacopo Fazzini, centrocampista dell’Empoli. Classe 2003, potrebbe tranquillamente essere schierato nell’elenco dei giovani, senza comportare cambi in lista o tagli alla rosa attuale. Ha già una discreta esperienza (31 presenze lo scorso anno in serie A) ed è un giovane sul quale il club scommette ad occhi chiusi. E’ appena rientrato da un infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per almeno un mese.

Non solo Fazzini: spunta un’altra pista dal campionato italiano

L’Empoli valuta il suo cartellino circa quindici milioni di euro: una cifra considerata troppo elevata a Formello: ma sulla quale si potrà provare a discutere (se non nell’entità, almeno nella durata del pagamento e magari pensando all’inserimento di qualche calciatore) nelle prossime settimane. Fazzini piace: era stato già seguito lo scorso anno, quando sulla panchina dei biancocelesti sedeva Maurizio Sarri: potrebbe ricoprire più ruoli a centrocampo e la sua duttilità è stata molto apprezzata.

Morten Frendrup lalazio.com
Non solo Fazzini: spunta un’altra pista dal campionato italiano – La Presse Foto – Lalazio.com

Ma non si tratta dell’unico nome seguito a Formello. Fabiani infatti ha messo nel mirino anche un altro calciatore che milita in serie A: si tratta di Morten Frendrup, classe 2001, centrocampista del Genoa e della nazionale danese: mediano tuttofare, abile a ricoprire più ruoli, Frendrup piace per la duttilità ed il dinamismo. La sua valutazione sfiora i venti milioni di euro: un prezzo decisamente fuori portata. Sul calciatore ci sono poi anche Fiorentina e Napoli. I biancocelesti tengono il nome in stand by: Fazzini rappresenta la prima scelta. Ma per portarlo nella capitale e per convincere il presidente dell’Empoli Corsi servirà uno sforzo importamte.

Gestione cookie