I biancocelesti di Marco Baroni pareggiano con i nerazzurri di Gian Piero Gasperini, nella diciottesima giornata di campionato
La Lazio ferma l’Atalanta, reduce da undici vittorie consecutive, e termina la gara con il rammarico di non essere riuscita a portare a casa una vittoria che, all’88’ sembrava alla portata. I biancocelesti giocano un primo tempo sontuoso, prendendo un palo, segnando una rete con Dele Bashiru e sfiorando più volte il bersaglio grosso con Castellanos. Nella ripresa l’Atalanta cresce: Gasperini inserisce Cuadrado, Samardzic, Zaniolo e Brescianini, che trova il pareggio ad un minuto dalla fine. La Lazio si rammarica per due occasioni fallite da Dia.
La cronaca diretta della sfida tra Lazio e Atalanta, valevole per la diciottesima giornata di serie A: i biancocelesti di Marco Baroni ospitano i nerazzurri di Gasperini, in una sfida delicata di alta classifica.
“Abbiamo fatto una grande partita contro un avversario importante e questo dà ancora più valore alla nostra prestazione – ha detto Baroni dopo il match ai microfoni di ‘Sky Sport’ -. Nessun rammarico, ma dobbiamo crescere nella capacità di gestire queste partite e lo faremo. Questa Lazio anche nelle difficoltà da tutto e lo fa con personalità e questo è quello che voglio”. Il tecnico della Lazio dunque promuove i suoi: “Nella ripresa ci è mancato il secondo gol, perché abbiamo avuto le occasioni per chiudere la partita, ma c’è da dire che eravamo pure un po’ corti a livello numerico per le assenze. Peccato, perché la potevamo portare a casa ma quello che interessa a me è la prestazione. Dobbiamo consolidare la nostra identità e credo che stiamo crescendo partita dopo partita”.
Fischio finale: Lazio e Atalanta chiudono sull’1-1.
Quattro di recupero. Si giocherà fino al 94′.
Pareggio dell’Atalanta con Brescianini: che da sottomisura insacca a porta vuota.
Fuori Castellanos, dentro Castrovilli. Nell’Atalanta dentro Brescianini per Kolasinac.
Dia calcia a colpo sicuro (con Castellanos solo): Carnesecchi para.
Lookman, su corner, troppo solo: il tiro è deviato sulla linea da Pellegrini.
Lookman calcia dal limite: palla sul fondo.
Dia fallisce il tocco da due passi dopo l’assist di Castellanos. Ammonito Cuadrado per fallo su Rovella.
Dentro Pellegrini e Isaksen, fuori Nuno Tavares e Tchaouna. Nell’Atalanta dentro Zaniolo.
Samardzic per Pasalic, terzo cambio per Gasperini.
Colpo di testa ravvicinato di Cuadrado: palla sul fondo. Atalanta vicina al gol.
Cuadrado e Kossounou in campo per Zappacosta e Hien: doppio cambio nell’Atalanta.
Dopo tre minuti di recupero, Massa manda tutti negli spogliatoi: Lazio avanti 1-0.
cross di Zappacosta, Djimsiti in scivolata (posizione dubbia) sfiora il palo.
Concessi due minuti di recupero: si giocherà fino al 47′.
Fallo di Hien su Nuno Tavares: giallo.
Lazio in vantaggio con Dele Bashiru, che sfrutta un assist di Rovella e si presenta davanti a Carnesecchi: tiro secco, che termina alle spalle del portiere.
Cross di De Katelaere, buco di Tchaouna e tentativo di Zappacosta, che stoppa e tira: palla che sfiora il palo.
Tre occasioni nel giro di pochi secondi: Castellanos salva due volte su Castellanos, poi Guendouzi prova il tiro a girare, con la palla che colpisce il palo.
Tiro dal limite di Castellanos, palla che sfiora il palo con Carnesecchi fermo.
Inizia Lazio-Atalanta: biancocelesti in campo da sinistra verso destra (da Curva Nord verso Curva Maestrelli) in maglia celeste e calzoncini bianchi. Risponde l’Atalanta da destra verso sinistra, in maglia gialla. Calcio d’inizio per gli uomini di Gasperini.
Lazio e Atalanta entrano sul terreno di gioco: a breve il calcio d’inizio della gara. Abbraccio sentito tra Baroni e Gasperini
“Devo dare il meglio di me: ci siamo allenati questa settimana e dobbiamo pensare solo all’Atalanta, senza pensare al derby. Sappiamo che affrontiamo una delle cinque squadre più forti in Europa, ma abbiamo già vinto con il Napoli, quindi se vuoi essere. tra le big, dobbiamo provare a vincere partite come questa”, le parole di Matteo Guendouzi a pochi minuti da Lazio-Atalanta.
Marco Baroni a pochi minuti da Lazio-Atalanta: “Sappiamo che oggi affrontiamo una big, che sta facendo un percorso straordinario: ho detto, senza mancare di rispetto a nessuno dei miei colleghi, che Gasperini è il più bravo allenatore dell’ultimo decennio. Sappiamo la difficoltà della gara, ma ci servono gare così per crescere: servirà una gara di grande compattezza e personalità: di distanze e di aiuto. Quando affronti squadre con questa identità, serve grande attenzione”.
Su Dele Bashiru: “Siamo arrivati in difficoltà numerica: chi scenderà in campo oggi non sbaglierà prestazione, ma dovevamo pensare anche al proseguio della gara, visto che si gioca in sedici. Qualche scelta è stata fatta in vista di questo aspetto”.
In campo i biancocelesti per il riscaldamento: a breve l’ingresso dei nerazzurri.
LAZIO – Provedel; Marusic, Romagnoli, Gila, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Castellanos, Zaccagni.
ATALANTA – Carnesecchi: Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman.
Due i diffidati in casa Lazio, che in caso di cartellino giallo salterebbero il derby con la Roma in programma sabato prossimo allo stadio Olimpico: si tratta di Mario Gila e Gustav Isaksen.
“Ho capito sin dal primo momento che la Lazio era la squadra giusta per me – ha detto Dele Bashiru in uno speciale pubblicato dalla serie A – , ha una grande storia, per non parlare di città e tifosi, un sogno per tutti i calciatori. Penso sia il momento giusto per mettermi alla prova in un grande club, con grandi obiettivi. Guardavo la Serie A anche l’anno scorso, è un campionato molto competitivo, con un livello tattico molto alto, la concentrazione dev’essere sempre al massimo, richiede tanto da un punto vista mentale e fisico”.
Il tecnico dei biancocelesti Marco Baroni è stato costretto a preparare la sfida in una situazione di assoluta emergenza: mancheranno infatti Pedro, Vecino e Noslin. Dia andrà in paanchina, mentre Romagnoli non è al cento per cento, ma stringerà i denti. (LEGGI TUTTO…)
L’attaccante della Lazio ha segnato contro l’Atalanta la sua prima rete con la maglia biancoceleste, inaugurando la Taty Mask. Oggi cerca il bis (LEGGI LA NOTIZIA)
In esclusiva ai nostri microfoni il presidente dell’Atalanta Percassi ha parlato della Lazio: “Devo dire che affronteremo una squadra davvero forte, super veramente, per certi versi ci assomigliamo, anche perché sarà una gara dura per noi, probabilmente la più difficile perché loro sono forti, Baroni ha fatto davvero un gran lavoro. Se temo qualche biancoceleste in particolare? Veramente tutti, ce ne sono di bravi che possono crearci seri problemi“.
Il racconto di una gara rimasta nella storia e che si chiuse con una vera e propria rissa: “Mai vista una cosa del genere in tutta la mia carriera” (LEGGI TUTTO…)
“Le due squadre che giocano il miglior calcio in serie A, senza ombra di dubbio, due delle formazioni che amano giocarsi le partite a viso aperto e che mettono in campo una mentalità propositiva. Le due squadre che giocano il calcio che piace a me. Diciamo che Lazio e Atalanta sono due delle poche formazioni della serie A che mi piace guardare e quelle che giocano il calcio più europeo in Italia”, queste le parole di Roberto TRambaudi in esclusiva ai nostri microfoni.