Lotito ha stretto la mano al presidente dell’Empoli e l’affare è praticamente chiuso, per Baroni un innesto importante in mezzo al campo
Lotito per una volta anticipa tutti. E con grande sorpresa si assicura un giocatore importante. La Lazio accelera e, nonostante la squadra stia andando benissimo in campionato, quarta da sola in classifica dopo il pareggio con l’Atalanta capolista, il patron zittisce tutti e compra, quando in pochi gli davano la possibilità di farlo. Sia ben chiaro, la società ha fatto quello che doveva fare perché in mezzo al campo da un po’ è in sofferenza numerica, non certo tecnica, ma continuare in questo modo poteva essere molto rischioso. E così si prende dall’Empoli Jacopo Fazzini.
Un’operazione lampo fatta direttamente da Lotito in prima persona con il suo collega dell’Empoli Corsi. La società stava sul giocatore già da questa estate anzi per l’esattezza sin dall’anno scorso stava cercando di prenderlo e portarlo nella capitale, ma non si sono mai create le giuste opportunità per chiudere l’operazione, ma adesso è diverso.
Il presidente laziale l’aveva puntato da parecchio, gli piaceva come giocatore e appena ha avuto la possibilità ha accelerato e l’ha chiuso, trovando un accordo con il presidente dell’Empoli Corsi. Il patron aveva capito che c’era qualcosa che non andava, che poteva rischiare di perderlo, anche perché in questi ultimi giorno il Napoli aveva tentato l’affondo e aveva anche trovato la chiave giusta perché De Laurentiis aveva intenzione di offrire gli stessi soldi più o meno, almeno 2 milioni di euro in meno, ma con la possibilità di lasciarlo in Toscana. E’ stata anche decisiva, bisogna dirlo, la decisione di Fazzini che, appena ha saputo che c’era la Lazio, ha spinto per chiedere la cessione e fare l’operazione.
I dettagli dell’operazione sono piuttosto chiari, la Lazio prende Fazzini con la formula del prestito oneroso pagando circa 2,5 milioni di euro, più il riscatto obbligatorio nel giugno del 2026 a circa 13 milioni di euro. Un affare identico a quello che la Lazio ha fatto con la Juve per prendere Rovella, tanto che a giugno del 2025 la società biancoceleste verserà nelle casse bianconere 17 milioni di euro per lo stesso Rovella ma anche per Pellegrini. Jacopo Fazzini potrà dare una grande mano alla Lazio, giocando da centrale al posto di Rovella o anche al suo fianco come mezzala, ma anche come trequartista.