I biancocelesti sono ad un passo dalla chiusura della trattativa con l’Empoli. Fazzini sarà l’unico colpo del mercato invernale?
Partiamo da un presupposto scontato, ma quanto mai necessario: la trattativa tra la Lazio e l’Empoli per il passaggio di Jacopo Fazzini nella capitale è ben delineata, ma non ancora chiusa. E guardando ciò che è accaduto nel mercato estivo (quando alcuni colpi sembravo certi, ma le trattative sono naufragate all’improvviso) si potrà dare per fatta solo dopo le firme. Il centrocampista dell’Empoli (o chi per lui), sarà l’unico colpo del mercato dei biancocelesti?
La Lazio ha studiato con attenzione la situazione: Baroni ha chiesto rinforzi a centrocampo: fino ad oggi ha gestito la rosa facendo salti mortali: ha sfruttato Guendouzi e Rovella facendoli giocare con una continuità mostruosa (l’ex juventino ha già superato i minuti giocati in tutta la scorsa stagione, mentre il francese non ha mai riposato), ha utilizzato senza parsimonia Vecino (che si è infortunato lo scorso 24 novembre durante la sfida con il Bologna) ed ha provato (con successo) Dele Bashiru in una posizione di mediano. Solo con Castrovilli (che è stato costretto ad un nuovo intervento chirurgico), non è riuscito ad avere risposte.
Lazio, cosa manca per chiudere con l’Empoli per Fazzini?
Lotito e il presidente dell’Empoli Corsi si sono stretti la mano: hanno trovato un accordo, che dovrà però essere delineato e concretizzato: circa due milioni di euro per il prestito biennale, più tredici per il riscatto, al termine della stagione 2025-26. Ma la trattativa non è stata ancora chiusa: e fino a quando non si metterà tutto nero su bianco, è giusto mantenere i dubbi.
In passato il patron biancoceleste ha sempre cercato di ottenere sconti o modalità più convenienti: anche quando era ormai in parola con i suoi interlocutori. E non è da escludere che anche stavolta provi ad inserire contropartite o cerchi di ottenere una modalità di pagamento vantaggiosa. La stretta di mano con Corsi assume un valore importantissimo, ma come sottolineato in precedenza, deve essere accompagnata da una chiusura definitiva. Fazzini è ad un passo dalla Lazio, ma non si può ancora considerare un giocatore biancoceleste.
Il futuro di Castrovilli e il secondo colpo in entrata
La società proverà a chiudere a breve: se non dovesse riuscirci si concentrerà su un profilo diverso (resta aperta la pista Atangana, giovane mediano del Reims ed è spuntato il profilo di Berisha, centrocampista del Lecce). Ma non si tratterà dell’unico affare in entrate. Il club cercherà di concludere un’altra operazione di mercato nel corso della finestra invernale. Ma tutto dipenderà dal futuro di Castrovilli.
Se l’ex viola dovesse partire, i biancocelesti si getterebbero su un’altra pista: e a quel punto non avrebbero la necessità di puntare solo su Under 22: il sacrifico del centrocampista pugliese (entrato nel finale contro l’Atalanta ma incapace di regalare segnali) potrebbe aprire le porte all’arrivo di un altro over 22. In caso contrario (con la permanenza a Roma di Castrovilli) sarebbe difficile ipotizzare un altro acquisto. A meno che non si opti per un altro calciatore in grado di essere inserito nella lista, senza altri sacrifici (Folorunsho, come proveniente dal settore giovanile, o un altro Under 22).