Derby, chi sarà l’arbitro? Dalla Can arriva un’indicazione chiara

Quale arbitro sarà designato per dirigere il derby tra Lazio e Roma? Dalla Can arriva un’indicazione eloquente: pochi i dubbi

Il derby si avvicina: Lazio e Roma si affronteranno domenica cinque gennaio alle ore 20:45, per la stracittadina che chiuderà il girone d’andata. Un match sentito, che rappresenta da sempre una gara attesissima in città. Delio Rossi, ex tecnico della Lazio lo definì “un campionato nel campionato”, Maurizio Sarri ne celebrò il valore ricordando che “il derby è una sfida che va giocata per la nostra gente”. Da sempre il derby è una gara particolare, che si trascina polemiche infinite: una delle componenti più discusse è il direttore di gara chiamato a dirigere la sfida. A chi toccherà questa volta?

ARBITRO DERBY
Derby, chi sarà l’arbitro? Dalla Can arriva un’indicazione chiara – LaLazio.com

Per arbitrare un derby serve infatti freddezza, sangue freddo e serenità: doti che spesso non sono emerse dai direttori di gara designati per la sfida. Nel corso degli anni i tifosi della Lazio hanno lamentato numerose sviste arbitrali che hanno condizionato le varie stracittadine: dalla rete annullata a Stankovic nel derby di andata della stagione 98-99 (che avrebbe portato la Lazio sul 4-1, vanificando la successiva rimonta della Roma), al tuffo di Strootman in area; dal rigore concesso da Tagliavento per fallo su Dzeko tre metri fuori area, fino al tuffo di Zaniolo, che permise ai giallorossi di riaprire il derby della stagione 2021-22.

Chi sarà l’arbitro del derby? Le indicazioni dalla Can

La Lazio si trascina dietro un lungo elenco di torti arbitrali subiti in questa stagione e spera di non dover allungare l’elenco. Anche la Roma, per bocca del proprio Direttore Sportivo Ghisolfi, ha lamentato alcuni episodi arbitrali sfavorevoli. Chi arbitrerà il derby di domenica prossima allo stadio Olimpico? Quale arbitro sarà designato da Rocchi per una sfida molto delicata? I tre match dello scorso anno vennero arbitrati da Massa, Guida e Orsato. L’ex direttore di gara di Schio concesse alla Lazio, nel match di Coppa Italia, un rigore dopo revisione del Var Irrati, per un contatto nell’area di rigore della Roma tra Huijsen e Castellanos. Guida, nella sfida di ritorno ha invece annullato per fuorigioco una rete a Kamada.

arbitri
Chi sarà l’arbitro del derby? Le indicazioni dalla Can – Lalazio.com

Tra pochi giorni (giovedì due gennaio), la Can (Commissione Arbitri Nazionali serie A e B), designerà il direttore di gara che sarà chiamato a dirigere il derby tra Roma e Lazio. In attesa del comunicato ufficiale, che toglierà tutti i dubbi, arrivano già delle importanti indicazioni. Se al momento risulta difficile sbilanciarsi sul prescelto, è già possibile eliminare dalla lista dei potenziali candidati, alcuni fischietti.

Roma-Lazio non potrà essere diretta da Fabbri (che ha arbitrato i giallorossi a Milano contro il Milan, ed è stato protagonista di una scelta molto discussa, sorvolando sul contatto in area di rigore tra Pisilli e Reijnders), Massa (che ha diretto il match tra Lazio e Atalanta) e da altri arbitri, che la Can ha selezionato per le gare valevoli per la Supercoppa italiana, in programma da giovedì due febbraio. Le due semifinali in programma: Milan-Juve e Inter-Atalanta saranno dirette da Chiffi e Colombo, mentre la finalissima avrà come arbitro Sozza: i tre fischietti non potranno quindi essere selezionati per il derby. Ad essere esclusi dall’elenco, anche gli arbitri che saranno impegnati al Var per questi match: Abisso e Paterna: Zufferli e Ayroldi saranno invece i quarti uomini. Ricapitolando, gli arbitri sicuri di non poter essere selezionati per la sfida tra Roma e Lazio sono: Fabbri, Massa, Chiffi, Colombo, Paterna, Sozza, Abisso Zufferli e Ayroldi. A chi toccherà? Pochi giorni e riusciremo ad avere le idee più chiare.

 

Gestione cookie