Tutta la verità sulla trattativa tra Lazio e Empoli per Fazzini: come è andata tra il patron della Lazio Lotito e quello dell’Empoli Corsi. E quando sarà a Roma…
Come è andata la trattativa tra il presidente della Lazio Claudio Lotito e quello dell’Empoli Fabrizio Corsi? La cessione di Jacopo Fazzini alla Lazio è un’operazione conclusa o c’è ancora qualcosa da sistemare? E in caso di risposta positiva, quando il calciatore potrebbe arrivare nella capitale? Potrebbe già essere a disposizione di Baroni per il derby o bisognerà ancora attendere? Domande che da sabato sera, quando è iniziata a circolare la voce di un possibile accordo tra il club biancoceleste e l’Empoli per il passaggio di Jacopo Fazzini nella capitale, iniziano a circolare nell’ambiente laziale.
La Lazio prova a dare un segnale: ha bisogno di un centrocampista, per regalare a Baroni un rinforzo in più: Lazio-Atalanta è stata la cartina di tornasole della situazione attuale in casa Lazio: per circa un’ora, con i titolari in campo (Rovella – Guendouzi – Dele Bashiru), il centrocampo biancoceleste ha retto alla grande: quando Gasperini ha inserito forze fresche, Baroni si è ritrovato senza cambi. Con Vecino out e con Basic e Akpa Akpro fuori lista (anche se il centrocampista croato potrebbe essere inserito, visto che dal 2 gennaio al 2 febbraio le liste saranno aperte senza limitazioni di cambi), Baroni potrebbe trovarsi spesso a gestire una situazione simile.
Come è andata la trattativa tra Lotito e Corsi?
Ecco perchè il direttore sportivo Fabiani e il presidente Lotito hanno provato ad accelerare la trattativa con l’Empoli per Fazzini. Ma cosa è accaduto sabato pomeriggio, poche ore prima di Lazio-Atalanta? “Lotito ha sentito Corsi per alcuni aspetti di Lega ed è stato Corsi a ricordargli di Fazzini, dicendogli che c’era il Napoli dietro”, ha spiegato Daniele Magliocchetti ai microfoni di Radio Olympia. “La scena è andata così: Lotito ha dato appuntamento a Corsi dopo una mezz’oretta. Si sono risentiti e i due patron hanno trovato l’accordo: prestito di due anni e poi riscatto. La trattativa è durata cinque minuti. I due si sono dati la mano, che per due presidenti come loro vale più di una firma. Ora bisognerà sistemare alcune cosine, mettere tutto nero su bianco, ma i due patron hanno trovato l’accordo”.
L’operazione è stata strutturata sul prestito di un anno e mezzo, con riscatto a giugno del 2026: “Il prestito biennale permetterà di avere un risparmio per entrambi ed agevolazioni dal punto di vista fiscale. E’ un escamotage che la Lazio ha sfruttato per chiudere l’affare con la Juve per Rovella e Pellegrini, ma che ha fatto anche l’Empoli lo scorso anno con la Roma per Baldanzi. Ora bisogna chiudere tutto. La Lazio cercherà di inserire delle contropartite? E’ probabile: hanno provato con Basic, ma l’ingaggio è insostenibile per l’Empoli, a meno di una partecipazione della Lazio. Potrebbero essere inseriti dei giovani, ma non si tratta di un ostacolo che possa fermare la trattativa”.
Quando potrebbe arrivare Fazzini a Roma?
Sul calciatore non c’era solo la Lazio, ma la scelta di Fazzini è stata chiara. Il calciatore, secondo quanto riportato da Daniele Magliocchetti su Radio Olympia, ha voluto fortemente la Lazio. “I biancocelesti hanno l’accordo con Fazzini: tra oggi e domani verrà sistemato tutto. Non ci sono problemi sotto questo punto di vista. Il calciatore è proiettato verso l’esperienza alla Lazio: sa che a Roma può giocare con molta più continuità rispetto a quello che gli offrivano altri club. Su Fazzini c’erano delle società dietro: una ad esempio era l’Inter, ma c’era anche la Juventus. Il calciatore piaceva tantissimo anche a Motta e, come detto, c’era il Napoli. Ma Fazzini ha scelto la Lazio: era contentissimo di questa possibilità. Nonostante ci fossero squadre importanti dietro, il calciatore non ha avuto dubbi”.
Quando potrà essere chiusa la trattativa e quando il calciatore potrebbe arrivare nella capitale? “Nel giro di pochi giorni la situazione sarà delineata. Non so se si farà in tempo per il derby: la Lazio vorrebbe accelerare. Manca solo l’accordo definitivo sulla cifra del riscatto che andrà pagato nel 2026: nessun dubbio sul prestito che andrà onorato oggi: balla una piccola differenza sulla cifra finale, ma non parliamo di situazioni insostenibili. Questa settimana o al massimo la prossima, Fazzini sarà a Formello”.