Sergio Conceicao, l’esordio col Milan e quel particolare che non è sfuggito ai laziali

Un’incredibile curiosità lega Sergio Conceicao, il Milan, la Lazio e la Juventus. Il portoghese, che è rimasto nel cuore dei tifosi della Lazio è pronto ad esordire sulla panchina dei rossoneri

Sergio Conceicao è l’uomo del giorno: il Milan lo ha scelto per sostituire Paulo Fonseca e provare a recuperare il terreno perduto in campionato. Un addio traumatico, che si è concretizzato a pochi minuti dal calcio d’inizio di Milan-Roma: match nel quale il tecnico è stato espulso per proteste dopo la mancata assegnazione di un calcio di rigore a favore dei rossoneri. Conceicao è arrivato ieri a Milano ed è pronto ad iniziare questa nuova avventura. Ai tifosi biancocelesti non è sfuggito un particolare clamoroso, che continua a legarlo alla Lazio.

Sergio Conceicao Lazio
Sergio Conceicao, l’esordio col Milan e quel particolare che non è sfuggito ai laziali – La Presse Foto – Lalazio.com

Il rapporto tra Sergio Conceicao e il club biancoceste è fortissimo: nella capitale ha vissuto una doppia avventura: è arrivato l’estate del 1998 ed è rimasto due anni a Formello, nei quali ha vinto uno scudetto, una Supercoppa Europea, una Coppa delle Coppe, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana; l’estate del 2003 torna a Roma, per mettersi a disposizione dell’ex compagno Roberto Mancini, nell’anno in cui i biancocelesti vincono un’altra Coppa Italia. Conceicao resta nella capitale fino a gennaio.

Sergio Conceicao e la Lazio: un legame fortissimo

Da tecnico ha già affrontato la Lazio, nei playoff di Europa League nella stagione 2021-22: un doppio impegno che si è chiuso con l’eliminazione dei biancocelesti. Quel giorno fu acclamato e osannato da tutto lo stadio Olimpico, al quale rispose con un saluto commosso. Il legame con la Lazio è rimasto fortissimo: Conceicao non ha mai negato di essere rimasto un tifoso biancoceleste: nonostante abbia giocato in Italia anche con Parma e Inter, la Lazio come la sua squadra del cuore.

conceicao Lazio
Sergio Conceicao e la Lazio: un legame fortissimo – La Presse Foto – Lalazio.com

Lo scorso anno, ai microfoni di Sky, rispondendo ad una domanda di Fabio Capello, disse: “L’Italia è un Paese che adoro. Non mi sto offrendo per venire a lavorare in Italia, ma fatemi dire solo una cosa: Forza Lazio”. Parole che colpirono tutti i tifosi e che hanno avuto un grande clamore. Quando i biancocelesti cercavano un tecnico per sostituire Tudor, il suo nome è uscito più volte nelle discussioni nelle radio e sui social. Molti tifosi biancocelesti erano pronti ad accoglierlo e a riabbracciarlo.

Conceicao e quel particolare che lo lega alla Lazio e al Milan

La Lazio fa parte della sua vita e ai tifosi biancocelesti non è sfuggito un particolare molto curioso: legato al club romano e alla sua nuova avventura al Milan. Conceicao esordirà sulla panchina di una squadra italiana giocando la Supercoppa Italiana e affrontando la Juventus: proprio come fece agli inizi della sua avventura italiana da giocatore. Il ventinove agosto del 1998, il portoghese giocò la sua prima gara con la Lazio allo stadio Delle Alpi di Torino, affrontando i bianconeri: in palio la Supercoppa Italiana. La formula di allora è diversa da quella di oggi (che prevede lo scontro tra 4 formazioni in semifinali e finali): si affrontavano in gara secca la vincitrice del campionato (in quel caso i bianconeri), contro la squadra che aveva alzato al cielo la Coppa Italia nella stagione precedente (in quell’occasione toccò alla Lazio, che sconfisse il Milan).

gol Sergio Conceicao
Conceicao e quel particolare che lo lega alla Lazio e al Milan – Frame Youtube – Lalazio.com

Conceicao fu il protagonista assoluto di quella sfida: fu lui a segnare il gol vittoria per gli uomini di Sven Goran Eriksson, con un bolide di destro da posizione ravvicinata: la rete del definitivo 2-1 che chiuse l’incontro e regalò alla Lazio il secondo trofeo dell’era Cragnotti. A distanza di 26 anni il portoghese è pronto ad un nuovo esordio: sempre contro la Juve e sempre in Supercoppa Italiana. Stavolta i tifosi della Lazio lo guarderanno con semplice curiosità…

Gestione cookie