La società biancoceleste accelera sul fronte degli acquisti per il mercato di gennaio, con il patron che sta per far uscire alcuni giocatori
La Lazio vuole Jacopo Fazzini e Jacopo Fazzini vuole la Lazio. E’ una trattativa di mercato aperta e quasi conclusa. E’ quel quasi che rischia di cambiare un po’ le carte in tavola, ma nessuno vuole che si trasformi in telenovela. Non lo vuole Lotito, non lo vuole nemmeno il presidente dell’Empoli Corsi che cerca di trovare l’affare e soprattutto la quadra che soddisfi una piccola società come quella toscana che di questo tipo di operazioni si finanzia e ci guadagna. C’è anche da non dimenticare che il giocatore, una volta profilata l’idea di approdare a Roma, sta spingendo non poco per arrivare nel più breve tempo possibile.
C’è da dire una cosa e non dimenticarla, vista la situazione. La Lazio segue Fazzini da parecchio tempo, da più di un anno e il giocatore la società biancoceleste lo vuole a tutti i costi, ma la realtà è che Lotito e Fabiani volevano studiarlo e prenderlo per giugno, ma il pressing di società come Napoli e Fiorentina, ma sullo sfondo anche Inter e Juventus, hanno fatto decidere la Lazio che era il caso di anticipare la situazione. Ecco il motivo dell’accelerata di fine dicembre per fare in modo che il giocatore potesse arrivare nelle prime due settimane di gennaio.
Lotito vuole Fazzini entro il 10 gennaio
I due presidente Lotito e Corsi si sono sentiti al telefono anche negli ultimi due giorni dell’anno, un po’ per farsi gli auguri, un po’ per fare il punto della situazione su Fazzini, un giocatore che piace a Fabiani e che Baroni considera un elemento di fondamentale importanza per il suo modo di giocare e importante anche perle caratteristiche tecniche, tanto che può fare la mezzala a destra e sinistra, il trequartista e all’occorrenza anche il centrale di metà campo. Un Rovella 2.0 anche per per la maggior parte degli addetti ai lavori può crescere e diventare un piccolo Barella. Insomma, una giocatore su cui puntare e sui fare affidamento anche in questo campionato nel girone di ritorno.
Il presidente Claudio Lotito vuole Fazzini e sta cercando di trovare la soluzione migliore che accontenti Corsi e soprattutto la più rapida. Nella telefonata avuta col suo collega ha ribadito la possibilità di fare un prestito gratuito e caricare sui 18 milioni a giugno del 2027, ma il patron dell’Empoli vorrebbe qualche cosa adesso anche per poter comprare un sostituto o quanto meno per avere un po’ di soldi in cassa per potersi muovere al meglio. A questo punto la Lazio ha proposto Basic, ma anche Castrovilli, con una remota possibilità di rinnovare il contratto di un altro anno. Lotito vuole avere Fazzini entro il 10 gennaio, voleva tentare di portarlo già al derby, ma ha capito che non è così facile. Tra qualche giorno la Lazio darà Akpa-Akpro al Monza e forse può esserci la possibilità di cedere Hysaj e farlo accasare a Lecce, magari con una cifra simbolica in modo tale da giustificare un’altra uscita e rendere più semplice e rapido l’arrivo di Fazzini. Contemporaneamente la Lazio sta lavorando anche su altre situazioni, qualora uscisse Castrovilli, ma per ora Fazzini è la priorità.