Attraverso un comunicato ufficiale l’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni per la 19 giornata di Serie A che prevede anche l’attesissima sfida della Capitale
Mancano sempre meno giorni all’importante stracittadina che si disputerà domenica sera alle 20:45 allo stadio Olimpico. L’attesa tra le due tifoserie cresce ora dopo ora e, dopo il primo allenamento messo in programma dai due allenatori il primo giorno del nuovo anno, oggi è arrivato il primo passo ufficiale con la designazione della crew arbitrale chiamata a dirigere una sfida sempre molto delicata e tanto sentita non soltanto sugli spalti, ma anche dai protagonisti in campo.
Roma-Lazio arriva in un momento particolare della stagione. Infatti per la prima volta verrà giocato all’ultima giornata del girone d’andata, fatto mai accaduto prima e possibile soltanto con la scelta di adottare il calendario asimmetrico tra il girone d’andata e quello di ritorno. Le squadre approcciano alla stracittadina con uno stato d’animo e una classifica profondamente diversi, ma il derby come sempre saprà essere emozionate ed equilibrato fino all’ultimo.
Scelto l’arbitro della sfida
Le tifoserie sono pronte da settimane, lo stadio è praticamente pieno in ogni settore e lo spettacolo sugli spalti sarà come al solito elettrizzante. Roma e Lazio si avvicinano a grandi passi alla stracittadina della Capitale che dovrà dire molto sulle reali possibilità che le due squadre hanno in questo campionato. La squadra biancoceleste ci arriva con una posizione in classifica incredibilmente sorprendente ma meritata, soprattutto alla luce della campagna acquisti fatta nella sessione estiva, mentre i giallorossi sono al terzo allenatore in soli quattro mesi, che dovrà cercare di rimettere in sesto una barca che ha imbarcato acqua da tutte le parti.
Ma come sempre il derby azzererà tutti i punti di differenza e sarà pronto a regalare grandi emozioni. Oggi è arrivato il primo passo ufficiale con la designazione dell’arbitro e dei componenti del Var che così grande importanza hanno oramai nel giudizio di una partita. La gara tra Roma e Lazio, in programma domenica 5 gennaio alle 20.45, sarà così diretta da Marco Guida, coadiuvato dagli assistenti Alassio e C. Rossi, mentre Pairetto sarà il IV Uomo. Al VAR ci sarà Mazzoleni, l’AVAR sarà Pezzuto.
Il precedente che fa tremare la Lazio
Il 2024 è stato un anno davvero straordinario per Guida di Torre Annunziata. Nominato recentemente nuovo rappresentante degli arbitri in attività, è stato protagonista degli ultimi Europei che si sono svolti in Germania. Un obiettivo importante che ha segnato l’ascesa del fischietto campano nel calcio internazionale. La Lazio in questa stagione ha già avuto a che fare con arbitraggi e scelte del Var che hanno fatto molto discutere, dal rigore al 92′ fischiato contro a Firenze a tutti gli episodi accaduti nella trasferta di Parma soltanto per fermarci a quelli più incredibili. Ecco perchè la scelta dell’arbitro era molto attesa nell’ambiente biancoceleste.
Per Guida sarà il quarto derby della Capitale e i precedenti parlano di una vittoria a testa e un pareggio. Ma proprio in quello vinto, i laziali non possono dimenticare come l’arbitro di Torre Annunziata fischiò un rigore per la Roma per un presunto fallo di Akpa Akpro ai danni di Zaniolo che nessuna moviola riuscì a identificare bene neanche a velocità rallentata. La speranza è che il derby fili via al meglio e senza intoppi anche nel giudizio in campo dell’arbitro.