Nell’antivigilia del derby le prove tattiche di Baroni non sembrano lasciare spazi a dubbi: scelto l’undici della Lazio per affrontare la Roma
A Formello, a due giorni dal derby, la situazione è chiara: nessun recupero last-minute e poche sorprese di formazione. Baroni sembra aver preso le sue decisioni, con un solo cambio rispetto all’undici visto in campo contro l’Atalanta.
Isaksen prenderà il posto di Tchaouna sulla fascia destra. Il danese, quindi, completerà il tridente offensivo al fianco di Castellanos, confermato centravanti, e Zaccagni, che agirà come esterno sinistro.
Il reparto avanzato, purtroppo, deve fare i conti con diverse assenze. Pedro, alle prese con la lesione al semimembranoso della coscia destra, e Noslin, fermato da un infortunio alla caviglia, non saranno della partita. La lista degli indisponibili si allunga con i nomi di Lazzari, ancora alle prese con fastidi muscolari, e Patric, influenzato.
A questi si aggiungono il lungodegente Vecino, il cui rientro è previsto non prima di marzo, e l’assenza, inattesa, di Castrovilli, che non si è allenato con i compagni questa mattina. Un quadro non certo roseo per Baroni, che deve fare di necessità virtù.
Domani pomeriggio, al Fersini, è prevista la rifinitura a porte aperte, un’occasione per la squadra di ricevere il sostegno dei tifosi e per Baroni di valutare le ultime condizioni fisiche dei giocatori. Hysaj e Basic, che hanno svolto regolarmente la seduta odierna, saranno inseriti nella lista per il derby, prendendo il posto di Pedro e Vecino.
Il regolamento, durante la sessione invernale di mercato, consente cambi di lista partita per partita, e considerando le numerose defezioni, non è escluso che l’albanese e il croato possano trovare spazio anche a gara in corso.
Baroni, comunque, sembra avere le idee chiare su chi scenderà in campo dal primo minuto. Dele-Bashiru si è guadagnato la conferma, venendo preferito nuovamente a Dia, che partirà dalla panchina. Il nigeriano andrà a rinforzare il centrocampo insieme a Rovella e Guendouzi, con il compito di supportare Castellanos sulla trequarti, un vero e proprio movimento a elastico per dare imprevedibilità alla manovra offensiva.
In difesa, nessuna novità rispetto alla partita precedente: Marusic e Tavares occuperanno le fasce laterali, mentre la collaudata coppia Gila-Romagnoli proteggerà la porta difesa da Provedel. Tra le alternative nel reparto arretrato, oltre al reintegrato Hysaj, ci saranno solamente Gigot e Pellegrini.
Da segnalare, infine, la presenza di Bordon, giovane proveniente dalla Primavera, che oggi si è aggregato alla prima squadra e potrebbe essere convocato per il derby, un’occasione importante per il ragazzo di respirare l’atmosfera della stracittadina.