A soltanto ventiquattro ore dalla stracittadina cambia il direttore di gara designato per l’attesissima partita in programma domenica sera allo stadio Olimpico
Mancano soltanto poche oramai al calcio d’inizio del primo derby capitolino dell’anno, valido per l’ultima giornata del girone d’andata. Una stracittadina che mai come quest’anno arriva molto tardi sul calendario complice la possibilità di cambiare l’ordine degli incontri nel girone di ritorno. Le squadre hanno completato l’ultima rifinitura e i due allenatori sembrano avere oramai le idee molto chiare sulle formazioni che domani scenderanno in campo.
Arriva però un cambio importante nei protagonisti annunciati di questo derby, perchè Roma-Lazio, a causa di un’improvvisa indisposizione, non sarà più arbitrata da Marco Guida, ma verrà sostituito da Luca Pairetto. Il fischietto di Torino era stato inizialmente scelto come IV uomo del derby, mentre Chiffi, appena ritornato dalla Supercoppa italiana in Arabia, prenderà il suo posto come quarto assistente attorno al rettangolo di gioco.
Un infortunio particolare
Mentre sembrava oramai tutto pronto per la stracittadina che, dopo sei anni, domani allo stadio Olimpico, tornerà in notturna, arriva la notizia di un’improvvisa indisposizione che ha costretto il designatore arbitrale a fare un importante cambio. Marco Guida, che era stato designato per la quarta volta come fischietto principale del derby romano, è stato infatti costretto ad alzare bandiera bianca e non potrà quindi rispondere alla convocazione. Una decisione che ha comportato un generale rimpasto nella crew arbitrale che domani sarà in campo o al var nella sala di Lissone in provincia di Milano. “Cambia arbitro Roma-Lazio: causa improvvisa indisposizione (l’arbitro designato per il derby, Marco Guida, sarà sostituito dal IV uomo, Luca Pairetto della sezione arbitrale di Torino, mentre al suo posto andrà Chiffi, appena rientrato dall’Arabia dove ha diretto al prima semifinale di Supercoppa, Inter-Atalanta”, questo il comunicato ufficiale che l’AIA ha emesso in serata per annunciare la variazione a cui è stata costretta.
La designazione di Guida aveva lasciato spiazzati i tifosi biancocelesti, troppe cinque sconfitte consecutive sotto la direzione dell’arbitro di Torre Annunziata, che tra l’altro si era reso protagonista anche dell’assegnazione di un rigore fantasma in uno degli ultimi derby per un presunto fallo di Akpa Akpro su Zaniolo. Per l’arbitro torinese, figlio d’arte, sarà invece soltanto il secondo derby della Capitale e l’unico precedente non sorride ai biancocelesti, vista la sconfitta per 0-0 il 15 maggio 2021.