Perchè è stato espulso Castellanos contro la Roma?

Cosa è accaduto in quel concitato finale? Perchè Pairetto ha estratto il cartellino rosso verso Castellanos? Ecco cosa è successo

“Perchè è stato espulso Castellanos?”. La domanda continua a girare sui social, nelle radio e nelle chat tra i tifosi biancocelesti. L’episodio avvenuto al quinto minuto di recupero ha portato numerose discussioni e a proteste nel mondo biancoceleste. Pairetto, che si dimostra poco attento a gestire la rissa finale, prima lascia sfogare i giocatori in campo e quelli in panchina, estrae il rosso diretto nei confronti del centravanti argentino, per poi ammonire Ndicka ed espellere un componente della panchina giallorossa.

Espulso Castellanos
Perchè è stato espulso Castellanos contro la Roma? – La Presse Foto – Lalazio.com

Cosa è successo in quel convulso finale? Tutto nasce da un lancio di Provedel verso Castellanos. Hummels entra duro su di lui, poi i due cadono insieme e il tedesco reagisce in malo modo: si avventa contro il centravanti della Lazio e alla fine simula anche una reazione del Taty. Tutto sotto gli occhi del direttore di gara che, pochi secondi prima, non era intervenuto quando un componente della panchina della Roma ha lanciato il pallone in campo, provando ad impedire la ripartenza della Lazio.

La lettura di Pairetto

Ma per quale ragione è stato espulso Castellanos? Per saperlo bisognerà attendere qualche minuto più tardi quando iniziano a circolare delle immagini più nitide. Le prime, commentate da cronisti e addetti ai lavori, lasciavano molti dubbi. La sola espulsione di Castellanos è comunque un errore grossolano dell’arbitro, che considera l’argentino, l’unico responsabile della rissa finale. Un episodio che non è stato compreso neanche dagli addetti ai lavori: “Onestamente, più lo riguardo, più non capisco il motivo per il quale è stato espulso. Non vedo irregolarità nella giocata di Castellanos”, ha dichiarato Luca Marelli, esperto arbitrale Dazn. “Manca un giallo ad Hummels per comportamento anti sportivo”

La lettura di Pairetto – LaLazio.com

Per capire cosa fosse realmente accaduto tra il centrale tedesco e l’attaccante della Lazio si è dovuto attendere un’immagine più nitida, che chiarisce il colpo (con entrambi i piedi) che l’argentino ha inferto al tedesco quando entrambi erano atterra. Scelta che Pairetto ha punito con il rosso: manca comunque almeno un giallo a Hummels, per l’irruzione dell’intervento iniziale e per la simulazione successiva.

La prova di Pairetto lascia dubbi. Assurda la distribuzione dei cartellini gialli: Paredes colpisce Dia alla schiena, poi rotola a terra dopo la reazione del centravanti senegalese: ammonito solo il laziale. L’argentino ha poi colpito da terra Castellanos prendendo un giallo successivo. Graziato Mancini, nonostante gli innumerevoli falli ai danni dei biancocelesti.

Gestione cookie