Per l’ultima giornata del girone d’andata, i biancocelesti di Marco Baroni affrontano i giallorossi di Ranieri, in un derby che si annuncia infuocato
Da una parte la Lazio di Marco Baroni, dall’altra la Roma di Claudio Ranieri. Il derby della capitale è pronto a regalare emozioni. I biancocelesti cercano un risultato di prestigio per cercare di chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi. Segui la cronaca diretta della sfida…
Roma-Lazio, la diretta minuto per minuto
Segui la diretta della sfida tra la Roma di Ranieri e la Lazio di Baroni: il tanto atteso derby della capitale, valido per la diciannovesima ed ultima giornata del girone d’andata di campionato. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale…
90’+6′ – Fischio finale
Finisce qui: Roma-Lazio 2-0.
90’+5′ – Espulso Castellanos
Rissa in campo: rosso per Castellanos.
90′ – Cinque di recupero
Entrano Noslin e Pellegrini: si giocherà fino al 95′.
78′ – Che occasione per Tavares
Tavares sfiora il palo dopo un’azione personale.
75′ – Dia pericoloso
Sponda di Zaccagni per Dia, anticipato da Ndicka.
74′ – Doppio cambio nella Roma
Fuori Dovbyk e Dybala, dentro Baldanzi e Shomurodov.
70′- Lazio pericolosa
Tiro di Castellanos, respinto da Svilar. Giallo per Dybala. Giallo anche per Dia.
66′ – Doppio cambio nella Roma
Fuori Pellegrini e Saelemakers dentro Pisilli ed El Shaarawy.
59′ – Traversa di Tchaouna
Assist di Dia per Tchaouna che scivola al momento di calciare: la palla prende la traversa.
50′ – Guendouzi pericoloso
Tiro dal limite di Guendouzi: parata di Svilar in corner. Ammonito Rovella per fallo su Dybala.
47′ – Ci prova Castellanos
Castellanos ruba palla a Pellegrini e tira: respinge Svilar in corner.
46′ – Si riparte
Doppio cambio nella Lazio: Tchaouna e Dia in campo per Dele Bashiru e Isaksen.
45′ – Fine primo tempo
Squadre al riposo: Roma avanti 2-0.
40′ – Giallo per Castellanos
Ammonito Castellanos per fallo su Dybala.
34′ – Ammoniti Rovella e Saelemaekers
Fallo di Rovella su Dybala: giallo. Un minuto dopo giallo per il giallorosso per fallo su Tavares.
32′ – Ammonito Gila
Gila perde palla e poi commette fallo su Dybala: giallo.
22′ – Pericoloso Dele Bashiru
Bella azione di Dele Bashiru che sfiora il gol.
17′ – Raddoppio della Roma: Saelemaekers
Raddoppio della Roma: Saelemaekers
10′ – Roma in vantaggio: Pellegrini
Pellegrini sblocca il risultato con un tiro dal dischetto del rigore.
5′ – Marusic ci prova
Bella discesa di Nuno Tavares, che serve Isaksen; tiro deviato, che diventa un assist per Marusic: conclusione sopra la traversa.
3′ – Ci prova Konè
Tiro di Konè da posizione ravvicinata: Provedel respinge in corner.
1′ – Si parte
Dopo un minuto di silenzio in ricordo di Aldo Agroppi, si parte. Calcio d’inizio per la Roma. La Lazio attacca da Curva Nord verso Curva Sud.
Spettacolo in Curva Nord
Meravigliosa coreografia in Curva Nord: applausi scroscianti ai tifosi biancocelesti. Un vascello che viaggia verso lidi straordinari, con lo striscione: “Dal 1900 padroni del nostro destino, capitani della nostra anima”
Squadre in campo
Entrano in campo Lazio e Roma: tra poco inizierà il derby della capitale.
Castellanos: “Vincere per il popolo laziale”
Le parole di Castellanos a pochi minuti dal derby: “Il derby è bello. E’ un derby per la città e per i nostri tifosi: abbiamo lavorato bene durante la settimana e vogliamo vincere per il popolo laziale. Pressione? Si tratta di una partita unica, che si giocherà nel campo nei 90′, non conta quanto fatto prima”.
Baroni : “Il derby della passione”
Marco Baroni, tecnico della Lazio, a pochi minuti dal derby: “Io credo che nella vita la cosa più bella è la passione. Il derby di Roma è passione allo stato puro. Ogni giocatore sogna di fare questa partita, con questa cornice di pubblico. Quello che ho detto ai mnei giocatori è di avere il giusto trasporto emotivo”. Sulla gara: “Noi dobbiamo stare dentro la gara: mai snaturarci, mantenere la nostra identità e portare tutta la gioia che devi avere nell’affrontare una gara così”. Su Dele Bashiru: “E’ un ragazzo in crescita, lavora nelle due fasi e ci darà una mano. Davanti poi abbiamo delle defezioni”. Sulla Roma: “Il derby non si gioca due mesi fa, ma oggi ed è una Roma diversa che ha trovato equilibrio. Ranieri è molto bravo e quindi il duello sarà ancora più bello”.
Entra in campo la Lazio
La Lazio in campo per il riscaldamento pre gara. I giocatori biancocelesti si allenano sotto la Curva Nord.
Le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Konè, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. A disp.: De Marzi, Marin, Abdulhamid, Shomurodov, Soule, Hermoso, Dahl, Le Fee, Baldanzi, Zalewski, Pisilli, Sangare, El Shaarawy All.: Ranieri
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. A disp.: Mandas, Furlanetto, Lazzari, Hysaj, Pellegrini, Gigot, Castrovilli, Basic, Noslin, Pedro, Dia, Tchaouna. All.: Baroni.
Our starting XI 📝#RomaLazio#CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/ix2SBGB4MQ
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 5, 2025
I convocati: la scelta su Pedro
Portieri: Provedel, Mandas, Furlanetto.
Difensori: Gigot, Pellegrini, Romagnoli, Gila, Lazzari, Marusic, Tavares;
Centrocampisti: Rovella, Dele-Bashiru, Guendouzi, Castrovilli, Basic
Attaccanti: Pedro, Zaccagni, Castellanos, Noslin, Isaksen, Dia, Tchaouna;
Formello, invasione pacifica: più di 7000 tifosi per esaltare la Lazio
Le immagini della festa di ieri a Formello, con oltre settemila persone giunte per sostenere la squadra e tenere alta la tensione prima del derby. (GUARDA IL VIDEO E LEGGI IL PEZZO)
Roma-Lazio, Baroni promette: “Sarà una bella Lazio”
Le parole del tecnico dei biancocelesti alla vigilia della sfida con la Roma: “Il derby è il derby: sarebbe come dire che il Natale è un giorno come gli altri. Occorrerà determinazione, voglia e concentrazione, che è la nostra natura. In questo momento c’è tanta Lazio: le esperienze che mi porto dietro mi aiutano, ma io guardo avanti. E avanti c’è una grande opportunità: una società, una grande tifoseria che portiamo sempre dentro di noi e che non ci fa sentire mai fuori casa”. Sulla gara: “Per la natura delle squadre, non credo che verrà fuori una partita di gestione, ma sarà una bella partita”.
Lazio, l’esultanza più iconica nei derby
Nella stora dei derby, un ruolo fondamentale lo ha fatto registrare Paolo Di Canio, autore di una rete a gennaio del 1989 e di una a distanza di quindici anni. Iconica, la sua esultanza dopo la rete segnata a Tancredi: ecco come nacque quella famosa corsa sotto la Curva Sud con il dito alzato (LEGGI TUTTO…)
Zaccagni, il talismano della Lazio
Il capitano della Lazio sogna una notte fantastica e intanto è uno dei talismani della squadra biancoceleste nei derby. I numeri non mentono…Ha disputato tre stracitaddine con la Roma ed è sempre riuscito a vincere, segnando tra l’altro in due occasioni. Oggi giocherà per la prima volta contro i giallorossi con la fascia di capitano al braccio. (LEGGI TUTTO…)
Roma – Lazio, la chiave tattica
Sarà decisiva la chiave tattica della sfida. Roma-Lazio può essere decisa dai movimenti di due calciatori, chiamati a regalare dinamismo e corsa alle due linee mediane. Si tratta di Pisilli e Dele Bashiru, elementi sui quali i due tecnici puntano con forza (LEGGI TUTTO…)
Roma – Lazio, parla il doppio ex
Diego Fuser, in esclusiva ai nostri microfoni, parla di Roma-Lazio e prova a giocare in anticipo il derby di questa sera: “Mi aspetto una bella partita, equilibrata, tra due squadre che sono in salute e che se la giocano. Ho visto Milan-Roma e devo dire che i giallorossi mi hanno fatto una bella impressione. Ranieri ha saputo dare una belle identità alla squadra. Ho visto anche Lazio-Atalanta ed è stata davvero una bella Lazio, che ha sfiorato la vittoria. Mi aspetto una bella partita” (LEGGI TUTTO…)