Le valutazioni dei biancocelesti al termine del derby, valido per la diciannovesima giornata di campionato. La stracittadina che ha visto affrontarsi i biancocelesti di Baroni e i giallorossi di Ranieri
La Roma si aggiudica il derby e batte la Lazio 2-0. I biancocelesti chiudono il girone d’andata a 35 punti, con dodici lunghezze di vantaggio sui giallorossi e mantenendo la quarta posizione in classifica (in attesa del recupero della Juventus, che si trova a meno tre e con una gara in meno). A decidere la partita i gol di Pellegrini e Saelemaekers.
Roma-Lazio, le pagelle
Provedel 5: Dopo due minuti devia un tentativo di Konè destinato sul fondo, incolpevole sul gol di Pellegrini, che trova un angolo impossibile da ribattere: poteva e doveva fare meglio sul primo tiro di Saelemaekers.
Marusic 5: Dopo pochi minuti manda in Curva Sud un buon pallone. Nei due gol giallorossi è il meno colpevole: paga colpe (gravi) di altri.
Mario Gila 5: Inizia a difendere su Dovbik aggredendo la seconda palla dopo il 2-0. Si becca un giallo (che porterà alla squalifica) commettendo lo stesso errore che aveva portato al terzo gol del Parma.
Romagnoli 4: Due indizi fanno una prova: soffre maledettamente il derby. In colpevole ritardo su entrambi i gol. Dovbyk lo anticipa con troppa facilità e non è lucido nell’aggredire la seconda palla.
Nuno Tavares 6: Poteva fare meglio in occasione del raddoppio: concede due tiri a Saelemaekers. Nel primo tempo prova a dare imprevedibilità alla manovra della Lazio e nella ripresa sfiora il gol dopo una bella giocata.
Guendouzi gira a vuoto
Guendouzi 5: Gira a vuoto nel primo tempo, non riuscendo a trovare mai il ritmo e la giocata, nella ripresa prova il tiro (di piatto dal limite). Soffre Konè.
Rovella 4,5: Vedi Romagnoli: sente troppo il derby…e lo sbaglia. In colpevole ritardo su Dybala in occasione del raddoppio. Mai in partita, si innervosisce e non riesce a incidere.
Isaksen 4,5: Dopo pochi minuti ha una buona chance, che spreca ciccando due volte il pallone. Troppo leggero, moscio, senza cattiveria e idee.
Dele Bashiru 5,5: Nel primo tempo è uno dei pochi a non perdere la testa: ci prova dopo un’azione personale. Esce all’intervallo.
Zaccagni 5,5: Prima stracittadina con la fascia da capitano: la cosa più bella la fa con l’assist (di testa) per Dia.
Castellanos 6: Lotta con tanta (forse troppa) foga. Ci prova spesso e trova Svilar sempre pronto a rispondere. Nel finale si becca il rosso, cadendo nella provocazione di Hummels.
Tchaouna 6: Entra nella ripresa e regala una scossa che poteva essere decisiva.
Dia 6: Entra bene e sfiora il gol in almeno un paio di occasioni.
Lazzari sv: Entra e sbaglia quasi tutto.