Lazio, colpo a sorpresa: chiuso un acquisto in difesa

Secondo le indiscrezioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, la Lazio avrebbe già chiuso un colpo in difesa per la prossima stagione

Il mercato invernale è in piena evoluzione. La Lazio, in attesa di novità sul fronte Jacopo Fazzini (e con la nuova suggestione Insigne), continua a esplorare opzioni anche per rafforzare la difesa. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il club biancoceleste sarebbe vicino a chiudere l’operazione per un giovane centrale.

Claudio Lotito
Lazio, colpo a sorpresa: chiuso un acquisto in difesa (Ansa Foto) – Lalazio.com

Si tratta di Daniele Ghilardi, classe 2003 in forza al Verona. Secondo quanto trapelato, il difensore resterebbe comunque in gialloblù fino al termine della stagione, come parte dell’intesa che sarebbe già stata trovata tra i due club, per poi trasferirsi a Roma al termine della stagione.

C’è da sottolineare, però, che la Lazio non è l’unica interessata al difensore. Anche in questo caso, così come già sta accadendo per Fazzini, il Napoli ha infatti manifestato un forte interesse. Tuttavia, come spiegato dall’esperto di calciomercato Ciro Venerato durante la trasmissione 90° Minuto, il Verona avrebbe smentito qualsiasi trattativa in corso con il club campano, aprendo di fatto la strada per la Lazio.

Se così sarà, si vedrà nei prossimi giorni. Di certo c’è che la Lazio sta continuando a lavorare in ottica di una linea verde e che il Verona rappresenta uno degli interlocutori di mercato principali del club biancoceleste.

Ghilardi e la lunga serie di affari tra Lazio e Verona

Cresciuto nelle giovanili della Lucchese e poi della Fiorentina, Ghilardi è approdato all’Hellas nel 2022 in prestito con diritto di riscatto a 500mila euro. Successivamente, il giovane talento ha maturato esperienza in prestito. Prima al Mantova, in Serie C, dove ha totalizzato 21 presenze e 1 gol, e poi alla Sampdoria, in Serie B, con 37 presenze e 2 reti.

Ha esordito in Serie A con il Verona in questa stagione nella gara contro il Venezia. A partire da quel momento ha già collezionato 10 presenze nel massimo campionato. Sul fronte internazionale, Ghilardi ha brillato nel Mondiale Under 20 del 2023, conquistando con l’Italia il secondo posto. In più è stato convocato in Under 21, con cui ha debuttato lo scorso settembre.

L’interesse per il centrale rappresenta l’ennesimo capitolo della solida relazione di mercato tra Lazio e Verona, che negli ultimi anni, a partire dal “parcheggio” di Caceres in Veneto per poter “aggirare” la normativa sull’acquisto di extracomunitari, ha visto concludere molteplici operazioni.

Daniele Ghilardi
Daniele Ghilardi, l’ultimo dei colpi dal Verona (Ansa Foto) – Lalazio.com

Tra i trasferimenti più significativi c’è quello di Mattia Zaccagni, diventato uno dei pilastri della Lazio, seguito dagli acquisti di Nicolò Casale e Matteo Cancellieri, ora rispettivamente al Bologna e al Parma. Anche il tecnico biancoceleste, Marco Baroni è arrivato dal club scaligero, portando con sé Tijani Noslin, ancora in fase di adattamento alla realtà capitolina.

Così come nel caso di Fazzini, però, la Lazio deve fare i conti con la concorrenza del Napoli. A prescindere dalle smentiti del caso, il club campano monitora attentamente il mercato dei giovani italiani. La trattativa per Ghilardi sembra però più definita e i biancocelesti potrebbero presto portare a casa un altro prospetto promettente, che consoliderebbe ancora una volta la linea verde intrapresa dalla dirigenza.

Gestione cookie