Addio+a+Rino+Tommasi%3A+con+la+Lazio+ha+realizzato+un+capolavoro
lalaziocom
/2025/01/08/addio-a-rino-tommasi-con-la-lazio-ha-realizzato-un-capolavoro/amp/
Approfondimenti

Addio a Rino Tommasi: con la Lazio ha realizzato un capolavoro

È scomparso a novanta anni Rino Tommasi: giornalista, cronista e scrittore. Nella sua carriera è stato un pioniere ed ha legato il suo nome anche alla Lazio

Il mondo del giornalismo e dello sport piange la scomparsa di Rino Tommasi. Volto e voce storica del tennis e del pugilato, Tommasi ha accompagnato milioni di sportivi italiani con le sue telecronache e il suo iconico modo si raccontare le sfide più entusiasmanti. Appassionato di sport, ha legato il suo nome a numerosi eventi e ai match più divertenti. Ha scritto per i quotidiani più prestigiosi e lavorato per le maggiori TV; sempre con la stessa passione.

Addio a Rino Tommasi: con la Lazio ha realizzato un capolavoro – lalazio.comI

La stessa che lo ha portato a seguire per anni il calcio: Tommasi era dichiaratamente tifoso del Verona, la città dove nacque novanta anni fa. Nel suo cuore, una parte importante era anche dedicata alla Sambenedettese, squadra della città dove si era trasferito ed aveva completato gli studi. Ma nella vita di Rino Tommasi è stata presente anche la Lazio. Società per la quale ha lavorato e che lo aveva appassionato. A Roma Tommasi si era legato ai colori biancocelesti, per i quali nutriva sentimenti di profondo affetto.

Rino Tommasi pioniere con la Lazio

Mai nessuno nella storia del calcio italiano era stato in grado di ricoprire il ruolo che nel 1968 occupò nella società biancoceleste. A puntare su di lui fu il presidente Umberto Lenzini, che lo aveva conosciuto in occasione di numerose interviste realizzate per alcuni quotidiani sportivi. L’allora patron laziale, creatore della squadra capace di portare nella capitale il primo storico scudetto del club, volle coinvolgerlo nelle vicende societarie affidandogli il ruolo di responsabile della comunicazione.


Rino Tommasi pioniere con la Lazio – Lalazio.com

Rino Tommasi è stato a tutti gli effetti il primo addetto stampa nella storia del calcio italiano. A Tor Di Quinto organizzava le prime interviste concordate e preparava i primi comunicati stampa, annunciando le iniziative del club: i prezzi dei biglietti dello stadio, le feste organizzate, particolari momenti di adesione con i tifosi. Un lavoro svolto in modo certosino e che lo portò ad entrare nel cuore dei tifosi.

Un anno indimenticabile, che ha sempre conservato con cura nel proprio cassetto dei sentimenti. Rino Tommasi ha fatto la storia della TV, del giornalismo e dello sport italiano: ed ha partecipato anche alla crescita del club capitolino. Un motivo in più per ricordarlo con l’affetto e la stima che merita.

Published by
Paolo Colantoni