Sorpresa verso il Como, Baroni cambia ruolo a Dele-Bashiru

Dalle prove tattiche andate in scena nel centro sportivo di Formello emergono alcuni test di Baroni sulla posizione di Dele-Bashiru

Tre rientri importanti rispetto a ieri per mister Baroni: Gigot, Rovella e Noslin sono tornati in gruppo. Tuttavia, la situazione dell’olandese resta precaria. La caviglia colpita in modo duro contro il Lecce continua a dargli fastidio, e a queste condizioni l’ex Verona al massimo potrebbe finire in panchina.

Dele-Bashiru esulta
Sorpresa verso il Como, Baroni cambia ruolo a Dele-Bashiru (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Situazione diversa per il centrocampista ex Juventus e il centrale francese, entrambi recuperati e pronti per il Como. Gigot è destinato a partire titolare accanto a Romagnoli, complice l’assenza di Patric (ancora infortunato) e Gila, fermato dal giudice sportivo insieme a capitan Zaccagni e Castellanos.

Una situazione d’emergenza che sta spingendo Baroni a provare qualche “mossa a effetto” per la sfida del venerdì sera. Va visto in tal senso, probabilmente, il test che ha visto Dele-Bashiru impiegato come esterno sinistro nel 4-2-3-1.

Il nigeriano potrebbe affiancare Tchaouna, al centro della trequarti, e Isaksen sulla destra, formando la linea offensiva alle spalle di Dia. Un sistema che, con leggere variazioni, può trasformarsi agevolmente in un 4-3-3 in fase di copertura, arretrando lo stesso Dele-Bashiru in mediana e facendo scivolare il francese sulla sinistra.

Baroni, le scelte verso il Como

In mezzo al campo, Guendouzi e Rovella saranno ancora una volta chiamati agli straordinari, che fino a questo momento non hanno inficiato sulle loro prestazioni. Sul fronte rientri, Pedro ha iniziato la fase di riatletizzazione e ieri è stato sottoposto a nuovi controlli.

Anche nel suo caso, però, l’unica opzione percorribile allo stato attuale è una panchina precauzionale contro il Como. Anticipare il rientro dalla lesione muscolare sarebbe un rischio troppo alto, considerando che si è entrati in un tour de force lunghissimo che vedrà solo a marzo la prossima sosta.

Marco Baroni
Baroni, le scelte verso il Como (LaPresse Foto) – Lalazio.com

In difesa, Baroni monitora le condizioni di Tavares, al secondo giorno consecutivo di lavoro differenziato. Il portoghese si è dedicato a una serie di allunghi individuali prima di rientrare negli spogliatoi. Se non dovesse farcela, Pellegrini è pronto a partire titolare sulla sinistra. A destra, invece, Lazzari (partito dalla panchina nel derby) sembra favorito su Marusic.

La rifinitura di domani sarà in ogni caso decisiva per definire le ultime scelte di formazione. Baroni sa di dover scegliere al meglio. Contro il Como serve una vittoria per archiviare la delusione del derby e riprendere il cammino dove era stato interrotto.

Gestione cookie