Il mercato della Lazio proprio non riesce a decollare, soprattutto per l’emergenza che c’è in rosa, ma al club non sembra sia così grave
Le vie del mercato sono infinite. Caduta o bloccata una trattativa se ne riesce sempre a fare un’altra e così via. Per i tifosi della Lazio quasi una tortura che succede a ogni mercato invernale. In realtà si pensava che stavolta, il presidente Lotito capisse la situazione e agisse di conseguenza, ma poi la querelle legata a Fazzini e all’Empoli si è dimostrata come tante altre querelle del passato. Baroni non lo dice apertamente, ma giocatori servono, probabilmente più di uno solo, visto che Castrovilli, se non accade qualcosa d’imprevisto a breve, verrà tagliato o dato in prestito da qualche parte. Per Fazzini la Lazio e l’Empoli non hanno un accordo allo stato attuale, il piano B si chiama Cesare Casadei, e questo è abbastanza risaputo, solo che nelle ultime ore la società biancoceleste si è riavvicinata al talento italiano del Chelsea.
Cesare Casadei è stata l’alternativa di Fazzini anche se con Fazzini c’entra fino a un certo punto. Il giocatore dell’Empoli è un calciatore di fantasia che ha anche imparato un po’ a fare quantità, un trequartista-mezzala, mentre l’ex gioiello dell’Inter ora al Chelsea è un vero e proprio “tuttocampista”, nel senso che in mezzo al campo abbina qualità, potenza e quantità. Una sorta di prototipo del centrocampista moderno. E’ giovane e fa gola ad alcun big come Juventus e Milan, ma adesso è troppo giovane e non si espongono più di tanto, soprattutto per le cifre che chiede il Chelsea, anche perché i dubbi sono tanti.
Lotito al lavoro su Casadei. E su Pukstas?
Di sicuro, Casadei è un giovane talento di sui si parla tanto bene, a tratti sembra quasi la “sora Camilla“, ovvero che tutti la vogliono e desiderano, ma “nessuno se la pija”, è altrettanto vero però che si tratta di un prospetto che ha più esperienza di quello che si pensi, avendo giocato qualche partita di Premier e un’intera stagione, e anche bene, in Championship in Inghilterra. Alto 192 centimetri, piede educato, elegante ma anche strutturato fisicamente tanto che lì in mezzo si fa sentire, eccome. Fabiani sta lavorando anche su questa pista anche se, avendo trattato tanto su Fazzini, ci sono altre squadre che su Casadei sono leggermente in vantaggio come Fiorentina, Torino e pare anche Bologna.
Il Chelsea lo dà in prestito, se oneroso meglio, ma non si mette di traverso, anche sulla somma da definire per un eventuale riscatto si tratta sui 15-20 milioni di euro, a patto che che ci sia una clausola di riacquisto, cosa questa che a Lotito non piace granché. Allo stesso tempo è tornato di moda a Formello Rokas Pukstas, trequartista classe 2004 nato e cresciuto negli Stati Uniti, ma che gioca nell’Hajudk Spalato. E’ giovane, ma ha già una discreta esperienza. Potrebbe essere lui il mister X di cui tanto si parla, ovvero del centrocampista straniero che sta cercando di prendere la Lazio.