Tchaouna+trequartista+con+il+Como%3A+per+lui+non+si+tratta+di+una+prima+volta%26%238230%3B
lalaziocom
/2025/01/10/tchaouna-trequartista-con-il-como-per-lui-non-si-tratta-di-una-prima-volta/amp/
News Lazio

Tchaouna trequartista con il Como: per lui non si tratta di una prima volta…

Il francese giocherà contro il Como la terza gara da titolare in campionato. Baroni ha studiato per lui un ruolo inedito: almeno nella sua esperienza laziale. Alla Salernitana invece…

L’assenza di Castellanos, Pedro, Noslin e Zaccagni lanciano Liam Tchaouna. L’attaccante francese giocherà titolare contro il Como, l’unica squadra alla quale è riuscito ad andare a segno in questa sua prima stagione alla Lazio. Per l’ex Salernitana si tratta di una grande chance: se Baroni confermerà le recenti prove tattiche, il giovane talento francese dovrebbe muoversi nel ruolo di trequartista, alle spalle di una punta centrale. Un ruolo che in questa prima parte di stagione, non ha mai ricoperto.

Tchaouna trequartista con il Como: per lui non si tratta di una prima volta… – La Presse Foto – Lalazio.com

Per lui potrebbe essere una grande occasione, per rilanciarsi e convincere Baroni. Tchaouna è arrivato l’estate scorsa dalla Salernitana, squadra nella quale si era lanciato in serie A e dove era stato utilizzato in tutti i ruoli dell’attacco: sulle corsie esterne (sia a destra che a sinistra), come punta centrale e come secondo attaccante, alle spalle di un centravanti. Nella Lazio, Baroni lo ha utilizzato esclusivamente sulle fasce: prevalentemente a destra, ma in alcune occasioni anche dalla parte opposta.

Tchaouna, i numeri del girone d’andata

Nella sua prima parte di stagione ha giocato con continuità solo in Europa League: sei gare da titolare su sei giornate. E’ andato a segno ad Amsterdam contro l’Ajax, sbloccando il risultato; gara nella quale ha messo a referto anche un assist per Pedro. Nelle altre sfide il tecnico Baroni lo ha sempre fatto giocare dal primo minuto nel ruolo di esterno destro. In campionato le cose sono andate diversamente.

Tchaouna, i numeri del girone d’andata – LALAZIO.COM –

La prima parte di stagione è stata contraddistinta da alti e bassi. L’ex attaccante della Salernitana è partito solo due volte titolare: contro il Milan alla terza giornata di campionato e contro l’Atalanta, il 28 dicembre scorso. Nel resto delle sfide di campionato, è sempre rimasto in panchina: Baroni gli ha preferito Isaksen e Pedro. A Como ha segnato la quinta rete della gara, sfruttando una ripartenza. Ma non ha mai trovato una grande continuità di rendimento.

Tchaouna, nuovo ruolo e svolta: si giocherà il futuro

Nel girone di ritorno Liam Tchaouna si gioca una chance fondamentale per il suo futuro. Ha impiegato del tempo per convincere Baroni e comprendere alcuni meccanismi del campionato italiano. “Abbiamo tanti giocatori giovani che nelle loro squadre precedenti erano delle star e oggi devono ricominciare da zero in una squadra più prestigiosa”, le parole del tecnico riferite a lui, Noslin e Dele Bashiru: tre giocatori che sta provando a plasmare e dai quali, nel ritorno, chiederà maggiore applicazione. Contro il Como Tchaouna si muoverà nel ruolo di trequartista alle spalle di una punta centrale (Dia). Una posizione inedita per questa stagione, ma che ha ricoperto in passato.

Tchaouna, nuovo ruolo e svolta: si giocherà il futuro – Lalazio.com

Lo scorso anno, con la maglia della Salernitana, si è spesso mosso come trequartista centrale alle spalle di un centravanti. L’ultima volta, il sei maggio del 2024, coincise con il suo ultimo gol con i granata. Nella sfida interna con l’Atalanta di Gasperini, il francese venne schierato nel 3-4-2-1 come trequartista; al fianco di Vignato e alle spalle di Ikwuemesi. Tchaouna fu protagonista di un’ottima gara e sbloccò il risultato dopo diciotto minuti. Ha ricoperto quel ruolo altre nove volte, con buoni risultati. Se convincerà Baroni potrà ritagliarsi un ruolo primario e scrivere una nuova pagina della sua nuova avventura laziale.

Published by
Paolo Colantoni