La Lega calcio ha ufficializzato il calendario dei quarti di finale di Coppa Italia, quattro partite a eliminazione diretta tutte con differenti date e orari tra di loro
La Lazio, con la netta vittoria per 3-1 in casa contro il Napoli di Antonio Conte, grazie a una splendida tripletta di Tijjani Noslin, lo scorso 5 dicembre ha superato il turno degli ottavi di finale di Coppa Italia. Una qualificazione meritata per gli uomini di Baroni, ai quali era capitato nel sorteggio l’avversario più difficile tra quelli da poter affrontare. Il tabellone della Coppa Italia, anche per quest’anno, prevede la gara unica fino ai quarti di finale, poi la semifinale andata e ritorno e la finalissima come sempre allo stadio Olimpico di Roma.
I biancocelesti, dalla stagione 2010-11, raggiungono ogni anno almeno i quarti di finale della seconda manifestazione per importanza del calcio italiano. Lo scorso anno, la squadra allora allenata da Igor Tudor, appena subentrato sulla panchina a Maurizio Sarri, fu eliminata in semifinale dalla Juventus, poi vincitrice della manifestazione in finale contro l’Atalanta.
LEGGI ANCHE: Quale Bashiru? La ricerca di Baroni per il ruolo ideale
Ora sono davvero ufficiali. La Lega serie A ha comunicato le date dei primi due quarti di finale del tabellone di Coppa Italia. Nella parte alta, il match tra Atalanta e Bologna si giocherà a Bergamo il 4 dicembre. La sfida fra Milan e Roma, nella parte bassa del tabellone, è in programma il 5 febbraio. Per Juventus-Empoli e Inter-Lazio bisognerà invece aspettare l’esito delle prossime partite di Champions League e dell’Europa League, per capire se le squadre italiane dovranno ricorrere o meno ai playoff per accedere alla fase a eliminazione diretta delle coppe europee.
Come oramai accade da anni, i turni a eliminazione diretta della Coppa Italia vengono suddivisi su più giorni e con diversi slot orari per esigenze televisive. In modo tale che tutte possano essere trasmesse integralmente senza sovrapposizioni.
LEGGI ANCHE: Lazio, cosa c’è di vero su Fagioli? Suggestione o possibilità concreta?
Alla Lazio manca soltanto la matematica certezza per essere qualificata direttamente agli ottavi di finale di Europa League, che si disputeranno il 6 e il 13 marzo 2025, mentre Inter e Juventus dovranno ancora conquistare il passaggio del turno nelle ultime due partite che ancora mancano per concludere la fase campionato della Champions League. Entrambe hanno la possibilità di qualificarsi direttamente per gli ottavi di finale a eliminazione diretta, ma potrebbero anche essere costrette a giocare il turno di playoff in programma l’11-12 e il 18-19 febbraio 2025.
Ecco perchè la Lega, per ufficializzare gli ultimi incontri del tabellone di Coppa Italia, dovrà aspettare l’esito della prima fase delle coppe europee. Se venisse confermata l’ipotesi del 25-26 febbraio 2025, la gara a eliminazione diretta tra Inter e Lazio arriverebbe per i biancocelesti tra i match contro il Venezia e il Milan in trasferta. Tre trasferte in 7 giorni per gli uomini di Baroni di cui due a Milano consecutive.