La Lazio non può certamente vantare un albo d’oro come alcune squadre del nord del calcio italiano, ecco perchè ogni trionfo è custodito gelosamente da ogni tifoso biancoceleste
La storia della più antica squadra della Capitale è sempre stata caratterizzata da tanti alti e bassi, o meglio dopo ogni vittoria è sempre arrivata una caduta o una tragedia che ha segnato inevitabilmente quel momento. Un DNA preciso che ha contraddistinto tutti i lunghi 125 anni di passione per i colori biancocelesti. Soltanto dall’avvento del presidente Sergio Cragnotti negli anni 90, la strada della società romana ha cominciato un percorso di crescita talmente imponente da far stentare ancora a credere a tutte le vittorie che la squadra ha conseguito in quegli anni. Trionfi conseguiti sia in Italia sia nelle competizioni europee che hanno definitivamente sdoganato la fama della società. Dopo l’ennesima caduta, l’avvento del Presidente Claudio Lotito, il più longevo alla guida della Lazio, ha segnato un percorso più tranquillo di risanamento, ma che comunque ha portato alcune delle vittorie che sono rimaste di più nei cuori di tutti i tifosi biancocelesti.
Pur se fondata nel lontano 1900, fino al 1958 la Lazio era riuscita soltanto a sfiorare la vittoria, infatti più di un secondo posto ha contraddistinto questi anni pioneristici del calcio in Italia. Quel primo trofeo vinto in casa contro la Fiorentina ha tolto lo zero dalla bacheca, ma soltanto lo straordinario scudetto della “banda Maestrelli”, nel 1974, ha consacrato l’antica storia della società. Poi sono arrivati i ripetuti trionfi a colori.
10 – La Coppa Italia del 1958
Anche se storicamente resterà per sempre il primo trofeo conquistato dalla Lazio nella sua storia, appartiene comunque a un’epoca ancora in bianco e nero, quando poteva risultare comunque relativamente più facile alzare la Coppa Italia al cielo. Contro la Fiorentina un gol di Prini a metà secondo tempo consegna così il primo trofeo alla Lazio che, in un Olimpico illuminato a festa, il portiere capitano Bob Lovati alzerà al cielo tra il tripudio generale.
9 – Coppa Italia del 1999-00
L’anno più bello della storia della Lazio viene consacrato con la vittoria della Coppa Italia a pochi giorni dalla conquista di un incredibile e leggendario secondo scudetto. Un fantastico double riuscito poche volte in Italia realizzato grazie al pareggio ottenuto a San Siro contro l’Inter nella finale di ritorno dopo la vittoria di misura nella gara d’andata. Indimenticabile l’immagine dei giocatori della Lazio scesi in campo con i capelli colorati dopo i festeggiamenti per il tricolore.
8 – Supercoppa italiana del 2019
Il 22 Dicembre 2019 la Lazio trionfa al King Saud University Stadium di Ryad. Battendo in una grande finale la Juventus di Maurizio Sarri, che poi arriverà anche a sedersi sulla panchina biancoceleste, la Lazio conquista la quinta Supercoppa Italiana della propria storia, ultimo trionfo in ordine di tempo. Un gol di Luis Alberto, un tiro al volo di Senad Lulic e una magia su punizione di Cataldi, consegnano il trofeo alla Lazio.
7 – Coppa Italia del 2018-19
Dopo cinque anni la Lazio torna ad alzare un trofeo al cielo. Nella finalissima dello stadio Olimpico regola una coriacea Atalanta, rivale storica in quegli anni, al termine di una partita molto combattuta, risolta nel finale da un colpo di testa di MIlinkovic Savic che sblocca il risultato prima di uno straordinario gol in contropiede di Correa in pieno recupero. E’ la settima Coppa Italia vinta dalla Lazio nella sua storia.
6 – Coppa Italia del 2003-04
Un trofeo che ha regalato emozioni davvero particolari perchè la società stava attraversando un momento finanziario molto difficile dopo l’addio del presidente Sergio Cragnotti. Con Roberto Mancini sulla panchina biancoceleste, uno degli artefici sul campo proprio dell’epopea d’oro, la Lazio alza al cielo un trofeo dal valore immenso contro i bianconeri nello Juventus Stadium. Dopo aver umiliato il Milan in semifinale, la banda Mancini vince la gara d’andata per 2-0 per poi pareggiare in rimonta quella di ritorno.
5 – Supercoppa Europea 2000
Per molti è stato il suggello di anni indimenticabili. Sicuramente è l’apoteosi di quello squadrone che Cragnotti aveva allestito in quegli anni. Nel piccolo, ma prestigioso stadio del Principato di Monaco, i biancocelesti battono il grande Manchester United, fresco vincitore della Coppa dei Campioni, con un gol del Matador Salas. Anche Sir Alex Ferguson, leggendario allenatore degli invincibili, negli anni a venire riconoscerà la grandezza della Lazio di quel tempo, suggellata da quello straordinario trionfo.
4 – Coppa delle Coppe del 1998-99
Indimenticabile primo straordinario successo della storia della Lazio in campo europeo. Dopo la delusione della finale di Coppa UEFA persa a Parigi l’anno precedente, la Lazio di Eriksson conquista il primo trofeo europeo di una squadra della Capitale. Contro gli spagnoli del Maiorca, nella splendida cornice del Villa Park di Birmingham, un gol di Vieri e uno di Nedved regalano una notte da leggenda alla gente laziale.
3 – Coppa Italia del 2012-13
Lo scudetto di Roma. Per la prima e probabilmente ultima volta, le due squadre della Capitale si affrontano in una finalissima per aggiudicarsi un trofeo. Dopo settimane di passione, la città intera vive l’ansia dei novanta minuti più intensi della sua storia sportiva. Il gol di Lulic al minuto 71 consegna il trofeo alla Lazio di mister Petkovic per una vittoria che non ha rivincita.
2 – Scudetto del 1999-00
Dopo aver perso all’ultima giornata quello dell’anno precedente, la Lazio crede di vedere sfumato anche questo dopo un testa a testa con la Juventus di Ancelotti, soprattutto dopo essere precipitati a nove punti di distacco a poche giornata dalla fine. Ma questa volta il destino ha scelto il biancoceleste in un’ultima giornata che resterà nella storia del calcio mondiale per l’altalena di emozioni che ha regalato. La Lazio dopo aver battuto la Reggina per 3-0 è costretta ad aspettare un’ora prima di vedere conclusa la partita che vede impegnata la Juventus a Perugia, sospesa per un incredibile quanto improvviso acquazzone. Il gol di Calore fa impazzire lo stadio Olimpico ancora pieno di tifosi e il fischio finale regala una delle gioie più forti di tutti i 125 anni di storia.
1 – Scudetto del 1973-74
Il primo scudetto resta indimenticabile per intere generazioni che lo hanno vissuto e per tutte quelle che lo hanno potuto ascoltare nei racconti di padre in figlio. Una squadra leggendaria che soltanto due anni prima era in serie B, guidata dal maestro Tommaso Maestrelli in panchina e trascinata in campo dal condottiero Giorgio Chinaglia, sbaraglia la concorrenza degli squadroni del nord realizzando una delle più grandi sorprese della storia del calcio italiano. Una meteora di straordinari campioni fermati soltanto dal destino che ha voluto infierire su la maggior parte di quegli uomini capaci di un’impresa indimenticabile.