Con un comunicato ufficiale è arrivata l’ennesima disposizione di questa stagione che non farà felici i tifosi della Lazio
Era già successo a Napoli, lo stesso era accaduto (in termini ancora più paradossali) ad Amsterdam. Alla tifoseria della Lazio era stato impedito di seguire entrambe le partite in trasferta che si sono giocate nel giro di quattro giorni a inizio dicembre.
Due sfide peraltro vinte dalla squadra di Baroni, due trionfi che non hanno avuto il meritato applauso da parte del proprio pubblico. Questioni di ordine pubblico avevano portato a quelle sentenze, anche se poi alla fine qualcuno, in un modo o nell’altro, era comunque riuscito a esserci.
Ma a prescindere dalle eccezioni, le disposizioni erano state prese. Quelle olandesi, addirittura, ben più tardi rispetto a quando i biglietti per la gara erano stati regolarmente messi in vendita, acquistati dai tifosi laziali, che per ovvie ragioni avevano pure comprato voli aerei e soggiorni in hotel. Un caos andato avanti a lungo.
Ecco, questi sono stati i più freschi precedenti stagionali. Adesso, però, i sostenitori della Lazio si trovano di fronte a un altro divieto, tra l’altro molto particolare e inconsueto considerando il passato tra le due tifoserie.
In vista della prossima gara al Bentegodi contro il Verona in programma domenica 19 gennaio, il Prefetto locale, Demetrio Martino, ha adottato il provvedimento di divieto di vendita dei biglietti per l’incontro per i residenti nella regione Lazio.
Il divieto, come si legge sul dispositivo, è stato adottato su proposta del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, sentito il questore, per prevenire il verificarsi di eventi pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica analoghi a quelli verificatisi in occasione dell’incontro Roma-Lazio disputatosi nella Capitale lo scorso 5 gennaio.
La decisione è stata dunque presa in relazione a quanto accaduto nel derby, a prescindere dai rapporti molto stretti in essere tra la tifoseria gialloblù e quella biancoceleste. Insomma, un’altra partita che i tifosi biancocelesti non potranno seguire.
La speranza è che almeno questa assenza porti fortuna come nei due precedenti. Mai come in questo momento la squadra di Baroni ha bisogno di tre punti, per risollevarsi dopo 3 partite senza successo e mettere alle spalle questa prima “crisetta” stagionale.