Forse non lo sai, ma c’è una piccola Lazio che gioca a Verona

Una storia incredibile: a Verona esiste un club chiamato da tutti “la piccola Lazio”: ha i colori biancocelesti, l’aquila e lo stesso stemma del club capitolino. Ecco dove gioca

Alla vigilia di Verona-Lazio, gara che si disputerà al Bentegodi domenica 19 gennaio e che metterà in palio punti fondamentali per il cammino dei biancocelesti, abbiamo trovato una “piccola Lazio” che si trova proprio a due passi dal capoluogo veneto. La storia di questo club è molto particolare, e rievoca in tutto e per tutto, il club romano.

PICCOLA LAZIO
Forse non lo sai, ma c’è una piccola Lazio che gioca a Verona – Lalazio.com

Stessi colori, il bianco e il celeste, stesso stemma (l’aquila, seppur realizzata con uno schema diverso) e stesso logo: l’aquila si posa su uno stemma a tre colori, con il bianco al centro e due colonne di color celeste ai lati, praticamente identico a quello della Lazio. Molti utenti, che hanno trovato on line foto, news e video della società veneta, hanno immediatamente ribattezzato il club “Piccola Lazio”, evidenziando le similitudini con la squadra romana.

Lo stadio tutto biancoceleste: “Meglio del Flaminio”

La squadra si chiama Vigasio e milita nel campionato di serie D. Gioca le sue gare casalinghe nell’impianto del comune omonimo, che si trova a quindici chilometri di distanza dal centro di Verona. Nello stadio in cui il Verona Femminile gioca le sue gare casalinghe. Se qualche tifoso della Lazio si dovesse mai trovare a vedere le sfide interne del club veneto, si troverà davanti ad uno spettacolo emozionante. “Sembra quasi di vedere il primo stadio di proprietà della Lazio”, ha scherzato un utente. “Altro che Flaminio, questo è già uno stadio tutto biancoceleste, e funziona già”.

stadio Vigasio
Lo stadio tutto biancoceleste: “Meglio del Flaminio” – Lalazio.com

All’ingresso dell’impianto, la struttura è tutta celeste, con numerose aquile che fanno da capolino nei pressi dell’ingresso. Gli spogliatoi, ricordano molto quelli che si trovano allo stadio Olimpico: ogni calciatore ha la sua postazione, con maglia, nome e una bella aquila bianca e celeste che si trova all’interno della stanza. Anche la sala stampa ricorda molto quella che era stata allestita a Formello prima della ristrutturazione: con posti a sedere per ogni giornalista e una bella struttura celeste piena di aquile che fa da contorno.

Aquile e colori biancocelesti ovunque: dalla sala stampa all’ingresso in campo

Le aquile e i colori della Lazio si trovano un pò ovunque: dai posti a sedere fino al luogo dove i calciatori entrano sul terreno di gioco. Il simbolo ufficiale del club (una bella aquila che poggia sullo stemma bianco e celeste) si trova infatti ai bordi del campo: i calciatori che si apprestano ad iniziare la gara, ci passano intorno.

Vigasio
Aquile e colori biancocelesti ovunque: dalla sala stampa all’ingresso in campo – Lalazio.com

Il Vigasio è accompagnata da una critica positiva da parte degli addetti ai lavori per l’organizzazione e la struttura. “Deve essere stata fondata da qualche tifosi biancoceleste”, hanno sentenziato in molti. E’ nata nel 1927, poche settimane prima dell’A.S. Roma: è facile pensare che nella costituzione del simbolo, dei colori e dello stemma, ci sia lo zampino di qualcuno che ama la prima squadra della capitale.

Gestione cookie