L’allenatore della Lazio Marco Baroni ha iniziato le prove tattiche in vista del match con la Real Sociedad di giovedì sera
Torna l’Europa League e, con essa, i soliti grattacapi per mister Baroni. Dopo la seduta di scarico post-Verona, la Lazio è tornata ad allenarsi questa mattina a Formello, ma l’infermeria continua a essere affollata come un mercato rionale il sabato mattina.
Oltre ai “veterani” dell’infermeria Patric, Lazzari e Vecino (che ormai hanno preso la residenza fissa a Formello), si sono aggiunte le assenze di Hysaj e Ibrahimovic, che comunque non sarebbero disponibili per la sfida di giovedì contro la Real Sociedad, essendo fuori dalla lista UEFA.
Stesso discorso anche per Castrovilli e Basic (pure loro fuori lista), senza dimenticare Pellegrini e Gigot, entrambi squalificati. Insomma, una vera e propria “ecatombe” che costringe Baroni a fare i conti con una rosa ridotta all’osso.
Domani pomeriggio andrà in scena la rifinitura, che scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. Delle indicazioni importanti sono però arrivate già oggi. A centrocampo, dovrebbe riposare uno tra Guendouzi e Rovella (con il secondo che sembra il principale candidato al turnover), con Dele-Bashiru pronto a subentrare.
Sulla trequarti, invece, si prospetta un bel ballottaggio: Tchaouna e Pedro si giocano il posto a destra e al centro, con Isaksen e Dia pronti a insidiare le loro posizioni (quest’ultimi sono stati provati da titolari). Dia, poi, potrebbe anche “soffiare” il posto a Castellanos come centravanti. L’unica certezza, al momento, sembra essere Zaccagni sulla fascia sinistra, mentre (almeno dalle prove) non sembra più così intoccabile lo spagnolo, il “re di coppe” della Lazio di questa stagione.
È in difesa che la situazione si fa davvero critica. Baroni può contare solo su quattro difensori “arruolabili”: Marusic, Gila, Romagnoli e Nuno Tavares. E proprio il portoghese desta qualche preoccupazione: dopo la “botta” rimediata a Verona, oggi si è allenato con una fasciatura al ginocchio destro. Le sue condizioni, comunque, non sembrano destare particolari allarmi. Ma, come si dice in questi casi, meglio non rischiare.
Tra i pali, invece, si prepara a tornare Mandas, come già accaduto nelle precedenti gare europee. Una scelta “obbligata”, visto l’infortunio di Provedel.
Insomma, la Lazio si avvicina alla sfida contro la Real Sociedad con una formazione “incerottata”, ma con la determinazione di fare bella figura davanti al proprio pubblico, per consolidarsi al primo posto in classifica di Europa League.