Con una mail inviata ieri alla Media Sport Event il Comune di Auronzo di Cadore ha chiesto formalmente scusa
“Scuse accettate?” Non è ancora detta l’ultima parola sulla “querelle” tra la Lazio e Auronzo di Cadore, la storica sede dei ritiri estivi biancocelesti. Dopo le tensioni della scorsa estate, culminate con dichiarazioni al vetriolo e un clima tutt’altro che disteso, sembra che il Comune abbia deciso di fare un passo indietro, o forse, più precisamente, un “dietrofront” con tanto di retromarcia e segnalatore acustico.
La mail è arrivata, nero su bianco (se così si può dire in termini informatici). Il Comune di Auronzo di Cadore si è ufficialmente mosso, scrivendo alla Media Sport Event di Gianni Lacchè per confermare l’accordo in essere per ospitare il ritiro della Lazio nel 2025 (nel 2023 era stato firmato un prolungamento biennale).
Un gesto formale, certo, ma che assume un significato importante dopo le polemiche dei mesi scorsi. L’amministrazione comunale, infatti, ha chiesto formalmente scusa per quanto accaduto la scorsa estate, estendendo il messaggio anche al club biancoceleste e, soprattutto, al presidente Claudio Lotito. Un atto di contrizione che, però, non è stato accolto da tutti con lo stesso entusiasmo.
Il Gruppo di minoranza locale, infatti, non ha preso benissimo questo cambio di rotta, chiedendo pubblicamente al Sindaco di fornire chiarimenti alla cittadinanza in merito alle dichiarazioni “contraddittorie” che, dall’estate 2024, lo hanno esposto a una visibilità mediatica, non solo locale ma nazionale, sulla vicenda del ritiro estivo della Lazio.
La decisione sul prossimo ritiro della Lazio
Insomma, una bella “grana” anche per l’amministrazione comunale, che si trova ora a dover gestire non solo i rapporti con la Lazio, ma anche le “rimostranze” interne. Un vero e proprio “valzer” di scuse e spiegazioni che non fa certo bene all’immagine di Auronzo.
Ma, al di là delle polemiche locali, dopo il dietrofront del primo cittadino la decisione finale spetta a Claudio Lotito. Il presidente biancoceleste non ha ancora espresso pubblicamente la sua opinione sulla vicenda e, a prescindere da tutto questo, è sempre lui ad avere l’ultima parola.
Oltre all’ipotesi di tornare ad Auronzo, c’è anche la possibilità che la Lazio decida di restare a lavorare a Formello e di spostarsi solo per le amichevoli internazionali. Un’opzione che, dopo quanto accaduto, potrebbe essere vista di buon occhio dal patron.
La risposta definitiva, comunque, dovrebbe arrivare intorno a marzo. Entro quella data, Lotito prenderà una decisione e comunicherà la scelta ufficiale del luogo del ritiro estivo 2025. Fino ad allora, quindi, non resta che attendere e vedere come si evolverà questa “soap opera”. Di sicuro non potrà essere in bilico come quella dell’estate scorsa.