Il patron biancoceleste sta pensando non solo al presente con la campagna acquisti-cessione ma anche al futuro
Non solo mercato, non solo trattative per arrivare a Casadei o il centrocampista nuovo, Claudio Lotito e i suoi più stretti collaboratori stanno pensando anche al futuro, ovvero ad alcuni contratti che devono essere sistemati e rinnovati. Una querelle che in casa Lazio spesso e volentieri rischia di essere un boomerang, anche perché a volte si creano confusioni, ritardi nervosismi e attese che logorano chi attende di poter firmare un nuovo contratto.
Fa parte anche questo della strategia del presidente che sono anni che porta avanti questo modo di trattare e negoziare anche e soprattutto sui contratti. Si fa quello che dice e come lo vuole lui, con i suoi tempi. C’è chi ci sta, chi invece preferisce pensare ad altro. Di giocatori da sistemare ce ne sono diversi, tra questi i primi casi sono quello di Mandas, di Rovella e anche e soprattutto di Mario Gila. Con i primi due non ci sono problemi di alcun genere, con lo spagnolo di difficoltà invece ce ne sono parecchie.
Lotito blinda Mandas, tratta Rovella ma Gila…
Il primo caso a cui sta lavorando Lotito e di conseguenza Fabiani è il rinnovo di contratto del giovane portiere. Preso per circa 750 mila euro dall’Ofi Creta due estati fa, il giocatore si è messo in evidenza alla sua prima stagione, sfruttando un lungo infortunio di Provedel. In quel momento Mandas ha messo in evidenza un grande talento e la possibilità che possa diventare un portiere dal grande avvenire. Talmente c’è la certezza di questo che l’estate scorsa è stata rifiutata una proposta di quasi 18 milioni di euro da una squadra di Premier. La Lazio si è messa di traverso e ha garantito al portiere che avrebbe ritoccato e rinnovato il suo contratto.
A breve il giovane estremo difensore firmerà un rinnovo da circa 1,2 milioni di euro a stagione fino al 2030, arrivando a guadagnare 10 volte di più rispetto a quello che percepisce ora dalla Lazio. Lo stipendio attuale di Mandas è di circa 200 mila euro a stagione per altri due anni, ma il suo contratto è pronto e pronto per essere firmato. All’interno dell’accordo ci dovrebbe essere una clausola rescissoria tra i 40-50 milioni di euro. Discorso simile per Rovella che dai quasi 2 milioni attuali che prende fino al 2028 dovrebbe passare a 3 milioni fino al 2030, con una clausola rescissoria che va oltre i 65 milioni di euro. Lotito avrebbe voluto fare altrettanto anche con Mario Gila, uno dei leader della squadra, uno dei difensori più forti della Lazio e del campionato, ma è anche uno dei giocatori meno pagati della Lazio, visto che prende poco più di 500.000 euro a stagione. La Lazio più volte, almeno due, ha chiesto un incontro per parlare di rinnovo, l’ultima volta ad inizio dell’anno nuovo, ma la risposta di Gila è stata negativa, o meglio di rivedersi a fine stagione. E’ anche vero che la proposta biancoceleste era di circa 1,8 milioni di euro. Impensabile, visto quanto prendono altri giocatori della rosa che sono meno determinanti del difensore. Ma il problema non è questo