Zaccagni e l’Europa: lo strano caso dell’arciere biancoceleste

L’esterno della Lazio proprio nell’ultima giornata di campionato ha firmato un prestigioso traguardo, quello del maggior numero di gol segnati negli ultimi anni da un centrocampista in Italia

Mattia Zaccagni è uno dei punti di forza della Lazio degli ultimi anni. Diventato anche capitano dei biancocelesti, dopo la partenza dei vari Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson, la scorsa estate è rimasto l’ultimo della vecchia guardia, o perlomeno uno dei pochi ancora a Formello con alcuni anni di militanza. Un riconoscimento sicuramente meritato per uno dei giocatori più prolifici della serie A nel suo ruolo.

Lazio
Zaccagni e l’Europa: lo strano caso dell’arciere biancoceleste – LaLazio.com – LaPresse.it

La Lazio di Marco Baroni domani sera affronterà gli spagnoli della Real Sociedad per timbrare definitivamente l’ingresso tra le migliori otto di Europa League e qualificarsi così direttamente per gli ottavi di finale a eliminazione diretta. Un cammino pressoché perfetto quello dei biancocelesti nella manifestazione europea che li ha portati al primo posto della classifica di Europa League.

LEGGI ANCHE: Zaccagni, gli incredibili numeri del prototipo del centrocampista d’attacco moderno

Un punto per l’Europa

5 vittorie e un pareggio in sei giornate. Il cammino in Europa League della Lazio ha rasentato la perfezione, mai come in questa stagione i biancocelesti sono riusciti a fare così bene in Europa, tanto da qualificarsi in anticipo per la fase a eliminazione diretta ed essere a un passo dal passaggio direttamente agli ottavi di finale. Un risultato francamente insperato a inizio stagione, intanto per la rivoluzione tecnica operata sul mercato dalla società poi anche per le precedenti avventure europee biancocelesti, molte volte più deludenti che ricche di soddisfazioni.

Zaccagni
Un punto per l’Europa – LaLazio.com – Lapresse.it

Il progetto messo in campo dall’allenatore Baroni vince e convince fin dalla prima partita ufficiale e i risultati sono la logica conseguenza. Uno dei protagonisti dell’annata positiva è Mattia Zaccagni, uno dei pochi sopravvisti alla campagna cessione estiva operata dalla società, una fiducia che l’esterno biancoceleste sta ripagando a suon di ottime prestazioni, culminata domenica scorsa a Verona con un gol e un assist che hanno permesso alla Lazio di sbancare il Bentegodi.

LEGGI ANCHE: Casadei ha detto si alla Lazio: “Ieri, la svolta decisiva. E oggi…”

Gol e assist, ma solo in Italia

Il gol contro il Verona tra l’altro ha suggellato un traguardo molto prestigioso per Mattia, con 31 gol realizzati è diventato il miglior centrocampista goleador degli ultimi 5 anni in Italia, meglio di Pasalic, Chalanoglu e Pellegrini. Un riconoscimento importante per il giocatore che si era anche tolto la grande soddisfazione di salvarsi dal naufragio azzurro nell’ultimo Europeo della Nazionale di Spalletti. I numeri di Zaccagni sono molto importanti, 31 gol e addirittura 24 assist in 142 partite con la maglia biancoceleste rappresentano un grande bottino per un centrocampista esterno che deve anche curare la fase difensiva della squadra.

Mattia Zaccagni
Gol e assist, ma solo in Italia — LaLazio.com – Lapresse.it

Ma c’è un dato curioso che stona con questa prolificità di Zac, in Europa, tra Champions League e Europa League, non è mai riuscito a incidere così tanto come ha sempre fatto in campionato o in Coppa Italia. In totale infatti nelle partite europee, Zaccagni in 29 partite ha realizzato soltanto 2 gol e fornito 5 assist, una media ben più bassa di quanto fatto in Italia. Uno splendido gol di tacco a Oporto contro il Porto dell’ex Sergio Conceicao, nel 2021-22, e il gol al Nizza nell’edizione in corso. Domani arriva la Real Sociedad, quale momento migliore da parte dell’arciere per scoccare la freccia decisiva e sigillare il passaggio del turno dei biancocelesti?

Gestione cookie