I biancocelesti di Marco Baroni ospitano la Real Sociedad, per la settima giornata della fase campionato dell’Europa League
La Lazio batte 3-1 la Real Sociedad, grazie a tre gol in poco più di mezz’ora: sblocca il risultato Gila, raddoppia Zaccagni e Castellanos trova il terzo siggillo con uno splendido colpo di testa. Una prova di carattere per gli uomini di Baroni, che staccano il biglietto per gli ottavi di finale, con una giornata d’anticipo. L’unica nota stonata, l’infortunio di Nuno Tavares, costretto ad abbandonare il campo al 40′ del primo tempo. Esordio per il giovane Balde.
La Lazio è stata fino a qui protagonista di un cammino eccezionale in Europa. I biancocelesti hanno infatti ottenuto sei vittorie (Dinamo Kiev, Nizza, Twente, Porto, Ajax e Real Sociedad) e un pareggio (con il Ludogorets), nelle prime sette gare del torneo. La Lazio agguanta gli ottavi di finale di Europa League, rendendo inutile l’ultimo turno, sul campo del Braga.
90’+3′ – Fischio finale
La Lazio batte la Real Sociedad, e si qualifica automaticamente agli ottavi di finale.
90′ – Tre di recupero
Si giocherà fino al 93′: concessi tre minuti di recupero.
82′ – Gol di Barrene
Accorcia le distannze la Real sociedad con Barrane, che insacca da sotto misura dopo una smanacciata di Mandas.
75′ – Entra Balde
Balde, fratello di Keita /(ex laziale), entra al posto di Dia. Esordio con la maglia della Lazio per il giovane attaccante.
75′ – Traversa di Pedro
Traversa di Pedro, che dopo un numero di Noslin, calcia sulla traversa.
54′ – Doppio cambio nella Lazio
Fuori Zaccagni e Isaksen, dentro Noslin e Tchoauna: doppio cambio in attacco.
52′ – Giallo per Zaccagni
Entrata in ritardo (e senza senso) di Zaccagni su un avversario: giallo.
46′ – Serie di cambi: entra Pedro
Fuori Castellanos, dentro Pedro. Inizia la ripresa con un cambio nella Lazio. Nella Real Sociedad entra Barrenetxea al posto di Kubo: dentro anche Elustondo e Pablo Marin per Zubimendi e Oyarzabal.
45’+3′ – Fine primo tempo
Squadre al riposo: il primo tempo si chiude con la Lazio avanti 3-0.
45′ – Tre di recupero
Si giocherà fino al 48′: concessi tre minuti di recupero.
42′ – Guendouzi terzino destro
Dele Bashiru si piazza a centrocampo con Rovella: Guendouzi scala nel ruolo di terzino destro, con Marusic a sinistra.
41′ – Infortunio per Nuno Tavares
Brutte notizie per Nuno Tavares, che si tocca l’inguine ed è costretto ad uscire. Al suo posto Dele Bashiru.
35′ – Giallo per Zubimendi
Ammonito Zubimendi per fallo su Isaksen.
34′ – Cambio nella Real Sociedad
Fuori Mendes e dentro Lopez.
33′ – TERZO GOL DELLA LAZIO: CASTELLANOS
Gran gol di Castellanos, che di testa, in torsione, gira in rete un assist di Nuno Tavares: terzo gol per la Lazio.
31′ – RADDOPPIO DELLA LAZIO: ZACCAGNI
Ancora protagonista Isaksen, che si invola sulla sinistra e serve Zaccagni: stop e tiro del capitano biancoceleste e palla in rete.
30′ – Real Sociedad in dieci
Espulso Munoz, per doppia ammonizione: secondo giallo dopo un fallo su Isaksen. Il danese ha provocato entrambi i gialli del terzino sinistro.
28′ – Parata di Mandas
Tentativo di Becker dal limite (dopo una palla persa da Gila): parata di Mandas.
23′ – Palo di Sucic
Bel tiro di Sucic, che calcia indisturbato da destra: tiro a girare che si stampa sul palo.
15′ – Lazio ad un passo dal raddoppio
Corner di Nuno Tavares, colpo di testa di Castellanos salvato sulla linea, poi Gila colpisce il palo da due passi.
14′ – Dia pericoloso
Bella giocata di Dia, che si libera in area, riceve da Isaksen e calcia da posizione ravvicinata: miracolo del portiere.
13′ – Ammonito Munoz
Cartellino giallo per Munoz che ferma Isaksen.
6′ – Ammonito Rovella
Cartellino giallo per Rovella dopo un contrasto con Zubimendi. Scelta assurda dell’arbitro.
5′ – LAZIO IN VANTAGGIO: MARIO GILA
Lazio in vantaggio alla prima occasione con Mario Gila, sugli sviluppi di un calcio di punizione: il difensore scaraventa sotto l’incrocio un pallone dall’interno dell’area di rigore.
5′ | 1-0
LA SBLOCCHIAMO CON SUPER MARIO GILA! #LazioRealSociedad #UEL 🇪🇺#CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/wkE40eu9ou
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 23, 2025
1′ – Si parte
Inizia Lazio- Real Sociedad: calcio d’inizio per la squadra spagnola. La Lazio attacca da Curva Nord verso Curva Maestrelli in maglia bianca. Risponde la Real Sociedad in maglia oro.
Castellanos: “Do tutto per la maglia della Lazio”
Le parole del Taty Castellanos ai microfoni di Sky, prima dell’inizio della sfida: “Sappiamo che oggi sarà una gara difficile contro una formazione che gioca un gran bel calcio. Dovremmo essere bravi a fare quello che proviamo durante la settimana: sono sicuro che la sfida di oggi sarà una gara bella da vedere. A Verona abbiamo vinto una gara importante, che ci ha dato tanta fiducia. Siamo una squadra unita, dove tutti quelli che vengono chiamati a giocare danno il loro contributo. Il mio ruolo? Io lavoro sempre per la squadra, per provare a portarla alla vittoria: i miei numeri personali vengono dopo, conta la squadra. Io cerco di dare sempre tutto per questa maglia”.
Baroni prima della sfida: “La Real Sociedad è una squadra di qualità”
Il tecnico biancoceleste Marco Baroni ha parlato ai microfoni di Sky, a meno di un’ora dal calcio d’inizio di Lazio – Real Sociedad: “La squadra lo sa, oggi è una partita molto importante per noi: per il valore dell’avversario e per la qualità che mettono in campo: servirà sicuramente la migliore Lazio possibile. Dobbiamo andare in campo un umiltà e compattezza. Non cambierà il nostro modo di giocare, manterremo la nostra identità”.
Baroni recupera qualche giocatore: “Nelle ultime settimane abbiamo fatto i conti con numerose assenze e abbiamo passato delle intere settimane senza tantissimi giocatori: abbiamo lavorato in pochi. Però abbiamo mostrato un volto che mi è piaciuto molto: quello di una squadra che vuole e sa lottare. Non abbiamo mai mollato e questo ci sarà utile per il percorso che vogliamo fare”.
Sugli avversari: “La Real Sociedad è una squadra che ha molto palleggio: hanno giocatori di qualità, come ad esempio Zubimendi: un calciatore che dovremmo cercare di limitare. In più hanno tanta qualità sugli esterni, giocano bene e sono una squadra solida. Sappiamo che sarà difficile e dovremo essere bravi a togliere a loro senza rinunciare al nostro calcio”.
Lazio – Real Sociedad, le formazioni ufficiali
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. A disp.: Provedel, Furlanetto, Zazza, Dele-Bashiru, Noslin, Tchaouna, Pedro, Balde. All.: Baroni.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Aramburu, Zubeldia, Aguerd, Muñoz; Kubo, Zubimendi, Mendez; Oyarzabal, Sucic, Becker. A disp.: Marrero, Odriozola, Elustondo, Barrentxea, Oskarsson, Lopez, Olasagasti, Sergio Gomez, Pacheco, Turrientes, Marin, Martin. All.: Alguacil.
Castellanos e Dia: Baroni cerca risposte dai suoi attaccanti
Così come era accaduto anche a Verona, il tecnico della Lazio si affiderà a Dia alle spalle di Castellanos: la coppia di attaccanti verrà confermata dal primo minuto. L’ultima volta che hanno segnato entrambi, risale alla sfida con il Verona, del settembre scorso.
LEGGI ANCHE: DIA E CASTELLANOS VOGLIONO SFATARE UN TABÙ: IL DIGIUNO DURA DA QUATTRO MESI
Lazio, cosa manca per la qualificazione diretta agli ottavi
Ai biancocelesti manca solo un punto per la qualificazione matematica agli ottavi di finale di Europa League. La Lazio comanda infatti la classifica con 16 punti, ottenuti grazie a cinque vittorie e un pareggio.
LEGGI ANCHE: EUROPA LEAGUE, COSA MANCA ALLA LAZIO PER QUALIFICARSI AGLI OTTAVI
Lazio – Real Sociedad, un unico precedente
La Lazio ha affrontato una sola volta nella sua storia la Real Sociedad, in una sfida amichevole disputata ad agosto del 2011 allo stadio Olimpico. Quella sfida venne decisa dalle reti di Dijbril Cisse e Giuseppe Sculli.
LEGGI ANCHE: LAZIO-REAL SOCIEDAD, C’E’ UN UNICO PRECEDENTE
Lazio – Real Sociedad, i convocati di Marco Baroni
Portieri: Furlanetto, Mandas, Provedel;
Difensori: Gila, Marusic, Nuno Tavares, Romagnoli, Zazza;
Centrocampisti: Dele-Bashiru, Guendouzi, Rovella;
Attaccanti: Balde, Castellanos, Dia, Isaksen, Noslin, Pedro, Tchaouna, Zaccagni.