Castellanos, un ritorno da doppia cifra: i numeri del Taty

Con la rete realizzata contro la Real Sociedad, l’argentino è arrivato a 10 gol stagionali: adesso non si pone più limiti

Taty, un ritorno da protagonista. Trentatré giorni dopo l’ultimo sigillo, l’attaccante argentino è tornato a esultare con una girata di testa da vero centravanti, chiudendo virtualmente il match con la Real Sociedad sul 3-0 al 34’. Un gol che ha avuto il peso di spezzare due lunghe attese: quella personale di Castellanos, finalmente al primo gol del 2025, e quella di Tavares, che ha firmato l’assist decisivo dopo aver avuto un ruolo determinante anche nelle prime due reti biancocelesti.

Castellanos a segno con la Real Sociedad
Castellanos, un ritorno da doppia cifra: i numeri del Taty (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Per Castellanos si trattava di una liberazione attesa e necessaria. L’astinenza cominciava a pesare troppo, nonostante le prestazioni generose e il sacrificio tattico offerto nelle ultime gare. Se il gemello Dia aveva trovato il gol nelle settimane precedenti, lui cercava disperatamente una soddisfazione personale.

Ieri sera è arrivata, dopo un primo tentativo aereo sventato sulla linea da Mendez per una questione di millimetri. L’argentino ha capitalizzato poco dopo, regalando ai tifosi la consueta “Taty Mask” anticipata da un gesto di preghiera, quasi a voler ringraziare per la fine di un digiuno ormai insostenibile.

Una gioia meritata, che gli ha consentito di guardare avanti con maggiore serenità, pensando già ai prossimi impegni. Non a caso, Baroni lo ha preservato nella ripresa, sostituendolo con Pedro all’intervallo per garantirgli riposo in vista della Fiorentina.

I numeri di Castellanos

Ed è proprio contro i viola che la Lazio avrà bisogno di questa versione trascinante di Castellanos, meglio ancora se al fianco di Dia. I numeri, del resto, parlano chiaro. Come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport, con i due centravanti in campo dal primo minuto, i biancocelesti hanno collezionato 9 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta in 11 partite (media di 2,54 punti), segnando 23 gol e subendone 10.

Una marcia quasi perfetta, in netto contrasto con il rendimento quando almeno uno dei due è assente: 11 gare, appena 4 successi, 2 pareggi e 5 sconfitte (media di 1,3 punti), con un bilancio reti di 17 segnate e 19 incassate. La Lazio, insomma, raddoppia il passo con la coppia Castellanos-Dia.

Castellanos circondato dai compagni
I numeri di Castellanos (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Il ritorno al gol del Taty è una notizia ancora più importante considerando il suo traguardo personale. Con la rete di ieri, Castellanos ha toccato quota 10 stagionali (7 in campionato e 3 in Europa League), centrando per la prima volta la doppia cifra in Italia. Dopo una prima stagione chiusa con 6 reti, il sudamericano ha ritrovato la continuità che lo aveva reso protagonista in Spagna (14 gol con il Girona nel 2022/23) e, prima ancora, in MLS con il New York City (13 e 27 gol nelle due stagioni precedenti).

Un segnale di crescita per l’attaccante e una certezza in più per la Lazio, che adesso potrà contare su un bomber pienamente ritrovato nella fase cruciale della stagione.

Gestione cookie