A giorni si saprà se il difensore spagnolo sarà costretto o meno a sottoporsi ad un intervento chirurgico: nel caso, il club ha pronta una carta da giocare
“Patric? Sabato farà questo test e cercheremo di capire meglio le sue condizioni”: con queste parole il direttore sportivo della Lazio Angelo Fabiani ha spiegato la situazione legata al difensore spagnolo. Patric non gioca una gara ufficiale da Lazio-Inter del sedici dicembre scorso: da quel momento in poi è uscito dai radar. Nessuna presenza in campo, poche apparizioni a Formello.
Il difensore spagnolo è volato in Spagna per farsi controllare. Soffre di un ispessimento del tendine del malleolo: un problema con il quale convive da tempo, ma che nell’ultimo periodo si è manifestato in tutta la sua forza, non concedendogli tregua. Il calciatore si è rivisto a Formello negli ultimi giorni, ma mai sul terreno di gioco. Ad oggi è impossibile capire la vera entità del suo infortunio. Ed un possibile ritorno in campo.
LEGGI ANCHE: LAZIO, SPUNTA UN NUOVO DIFENSORE: TRATTATIVA CALDISSIMA
Come sta Patric? Le condizioni dello spagnolo
Il calciatore ed il club hanno cercato di sopperire al problema con una terapia conservativa: che però non sembra abbia dato i frutti necessari. Se sarà costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico, i tempi di recupero risulterebbero dilatati. Patric rischia di restare fuori a lungo. Un problema in più per Baroni, già costretto ai salti mortali a centrocampo. Contro la Real Sociedad (vista l’assenza dello spagnolo, di Lazzari, Gigot e Romagnoli e non potendo contare su Hysaj), è stato costretto ad arretrare nel ruolo di terzino Guendouzi, chiamato a sostituire Nuno Tavares.
L’emergenza in Europa League è stata però circostanziale (già contro la Fiorentina, domenica prossima, il tecnico potrà contare sui rientri di Gigot e Pellegrini), ma in caso di intervento chirurgico di Patric e con Lazzari ancora out per almeno una ventina di giorni, rischierebbe di diventare cronica. Attualmente Baroni si ritrova con soli tre difensori centrali. Il reintegro in rosa di Hysaj (in campo novanta mninuti a Forenze ed in ballottaggio con Pellegrini contro la Fiorentina), permette di tamponare l’emergenza, potendo contare su un eventuale spostamento di Marusic al centro della difesa. Ma la Lazio si trova costretta ad affrontare il problema.
Se si opera Patric arriva un centrale: aperta la caccia
Il club aveva cercato Kike Salas, difensore centrale del Siviglia: l’operazione era stata praticamente chiusa, ma l’intervento della Giustizia ordinaria, che ha arrestato il calciatore per il calcio scommesse, ha bloccato tutto. Il club ha provato anche ad inserirsi con il Chelsea (club con il quale sta trattando l’acquisto di Cesare Casadei) per Veiga, finito però alla Juventus.
Operazioni che confermano la volontà della società biancoceleste di muoversi sul fronte difensore. La Lazio ha capito che sarà necessario muoversi: e che bisogna farlo con intelligenza. Lotito e Fabiani vorrebbero portare nella capitale un difensore giovane (che non comporti problemi di inserimento nella lista degli Over) che resti alle spalle del terzetto titolare (Mario Gila, Romagnoli e Gigot), ma che all’occorrenza sia pronto a subentrare e a partecipare alle rotazioni.
LEGGI ANCHE: LA LAZIO RILANCIA SU CASADEI: PRONTA UNA DOPPIA OFFERTA AL CHELSEA
In caso di assenza di Patric arriva un nuovo difensore: occhi su Ghilardi del Verona
Da seguire con attenzione il profilo di Daniele Ghilardi, giovane difensore del Verona. La Lazio lo segue e lo apprezza: rientrerebbe alla perfezione nei canoni imposti dal club per la selezione dei nuovi acquisti: “giovani, di prospettiva e che abbiano voglia di sposare questo nostro progetto”, riprendendo le parole di Baroni alla vigilia di Lazio- Real Sociedad. I rapporti con il Verona restano però tutti da verificare.
Con l’arrivo della nuova proprietà statunitense e con l’insediamento di Italo Zanzi nel ruolo di Ceo del club, Lotito sembra aver perso quel canale preferenziale che si era costruito negli anni con Setti. Ghilardi può essere un’idea last minute, ma attenzione anche ad altre piste estere, Non si escludono novità dell’ultima ora: una cosa è certa: in caso di operazione di Patric, la società non intende farsi trovare scoperta.