Cagliari-Lazio e quell’indimenticabile gol da cineteca di Immobile

La partita contro i rossoblù rievoca tanti ricordi nei tifosi biancocelesti compreso uno straordinario gol dell’attaccante di Torre Annunziata

Ci sono partite che non lasciano segni particolari nell’arco di una stagione. Ma ci sono gol che restano invece stampati nella mente e nel cuore di tutti i tifosi. E quel giorno tutta la gente laziale impazzì di gioia davanti a un vero e proprio capolavoro realizzato a pochi secondi dalla fine della partita dall’attaccante più prolifico della storia ultracentenaria della Lazio.

Lazio
Cagliari-Lazio e quell’indimenticabile gol da cineteca di Immobile – LaLazio.com

Immobile resterà a lungo nella memoria dei tifosi della Lazio. Il più grande bomber della storia, con 207 gol totali in 340 gare giocate con l’aquila sul petto. Tre titoli di capocannoniere e lo straordinario record eguagliato di 36 gol in una sola stagione, che è valso anche la conquista della Scarpa d’Oro. Centravanti, capitano, leader e trascinatore, Immobile è stato per 8 anni un’icona assoluta, lasciando un segno indelebile nella storia del club.

Una partita come tante

Ci sono partite che scivolano via senza sussulti nella storia di un campionato e quel Cagliari-Lazio del 18 marzo 2018 probabilmente avrebbe fatto la stessa fine. Un pareggio in trasferta senza sussulti in attesa di realizzare in quale posizione finale sarebbe poi arrivata la squadra biancoceleste allenata da Simone Inzaghi. La gara alla Sardegna Arena si era aperta con lo struggente ricordo di Davide Astori, tragicamente scomparso soltanto pochi giorni prima, che aveva indossato per sei anni la maglia rossoblù del Cagliari, poi la partita è stata un susseguirsi di emozioni con tanti ribaltamenti di gioco.

Lazio
Una partita come tante – LaLazio.com

La Lazio di Inzaghi era alla caccia di un piazzamento Champions mentre i sardi erano impegnatissimi ad allontanarsi dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Ne viene fuori una gara bella e emozionante con i padroni di casa che passano in vantaggio a metà primo tempo grazie al classico colpo di testa di Pavoletti. Poi un autogol di Ceppitelli riporta in parità la gara prima del rigore di Barella, che a un quarto d’ora dalla fine sembra regalare la vittoria al Cagliari.

La magia di Ciro

Quando tutto sembrava finito e si andava esaurendo anche il disperato forcing finale della Lazio, arriva una magia, un colpo geniale, un gesto istintivo a rimettere le cose nel verso giusto. Sono passati già quattro dei cinque minuti di recupero assegnati dall’arbitro Guida e la squadra di casa cercava soltanto di far passare gli ultimi secondi per conquistare una vittoria fondamentale. Lazio invece era tutta in avanti per cercare il gol del pareggio, che arriva al quinto dei cinque minuti di recupero: cross basso di Felipe Anderson in area di rigore per trovare Immobile, Ciro che, spalle alla porta, aveva l’idea pazzesca di provarci con un colpo di tacco all’indietro.

Dal piede destro di King Ciro si alzava così un arcobaleno straordinario che scavalcava beffardo il portiere Cragno per un 2-2 rocambolesco. Un gol incredibile per un campione assoluto. Un gol da cineteca che strappò l’applauso anche agli attoniti tifosi sardi presenti sugli spalti.

Gestione cookie