Lazio%2C+svolta+improvvisa%3A+ora+si+punta+a+rinforzare+l%26%238217%3Battacco
lalaziocom
/2025/02/01/lazio-svolta-improvvisa-ora-si-punta-a-rinforzare-lattacco/amp/
Calciomercato

Lazio, svolta improvvisa: ora si punta a rinforzare l’attacco

Dopo il nulla di fatto per Casadei, secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, la Lazio si starebbe muovendo per l’attacco

Archiviato il capitolo Casadei, la Lazio si è rimessa al lavoro per piazzare un colpo entro il 3 febbraio, ultimo giorno utile per rafforzare la rosa di Marco Baroni. Nelle ultime ore, a sorpresa, il club biancoceleste sembra aver ricalibrato le proprie strategie.

Lazio, svolta improvvisa: ora si punta a rinforzare l’attacco (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Nello specifico, il ds Angelo Fabiani sembra aver individuato di nuovo in Cyril Ngonge il possibile rinforzo. L’esterno offensivo del Napoli, allenato proprio da Baroni ai tempi del Verona (prima dell’arrivo di Noslin), è in uscita dal club partenopeo e potrebbe diventare un’opzione concreta per Formello.

Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, la Lazio avrebbe già avviato i primi contatti con il Napoli per un’operazione basata su un prestito con obbligo di riscatto. Un’ipotesi che trova conferme anche dal lato partenopeo: il Napoli, infatti, si sarebbe già attivato per individuare un possibile sostituto in caso di cessione del belga.

L’interesse della Lazio per Ngonge fa pensare alla volontà di aggiungere qualità e imprevedibilità alla fase offensiva. Con il 4-2-3-1 ormai consolidato di mister Baroni, il giocatore del Napoli garantirebbe dribbling, accelerazioni e soluzioni offensive in più, oltre a conoscere già i meccanismi richiesti dall’allenatore.

La strategia di mercato della Lazio

Resta, però, un interrogativo tattico. La Lazio aveva messo in cima alla lista delle priorità un centrocampista, non un attaccante (perché è a centrocampo che la squadra di Baroni difetta di alternative valide). La ricerca di Casadei, sfumata proprio ieri con il passaggio del giocatore al Torino, ne è la più emblematica conferma.

Ecco perché l’eventuale arrivo di Ngonge potrebbe essere legato a un altro movimento di mercato: lo scambio di prestiti tra Fabbian e Tchaouna con il Bologna. Ragionata in questo modo, l’operazione avrebbe una logica (difficile trovarne una in assenza di quest’altra operazione) e permetterebbe di rendere la rosa adeguata alla richieste del tecnico.

La strategia di mercato della Lazio (LaPresse Foto) – Lalazio.com

La trattativa, ancora in fase embrionale, consentirebbe alla Lazio di ottenere un rinforzo in mediana senza rinunciare all’inserimento di un nuovo elemento nel reparto avanzato. Fabbian, d’altronde, è un profilo già valutato positivamente a Formello e potrebbe rappresentare la soluzione ideale per dare più profondità al centrocampo biancoceleste.

Il tempo stringe, e la Lazio sta accelerando per chiudere almeno un colpo prima della fine del mercato. Ngonge è entrato nei radar e la trattativa è stata avviata. Ora resta da capire se questo cambio di strategia porterà effettivamente a un doppio innesto, tra attacco e centrocampo, o se l’eventuale arrivo del belga sarà l’unico movimento in entrata.

Published by
Marco Ercole