Lazio, quanto ha incassato Lotito dal botteghino lo scorso anno?

Ecco quanto la Lazio ha guadagnato attraverso le presenze allo stadio nello scorso campionato: una cifra di tutto rispetto che permette al club di guadagnare una posizione

“Con le pay tv gli introiti dal botteghino diminuiranno e di conseguenza anche i prezzi dei biglietti”. Chi, una decina di anni fa, quando partiva ufficialmente il boom delle pay tv e gli incassi dalle televisioni hanno iniziato a catalizzare i bilanci dei club, si è sbilanciato immaginando che gli introiti dai botteghini diminuissero e perdessero di valore, nei conti dei vari club, è stato smentito.

Lotito
Lazio, quanto ha incassato Lotito dal botteghino lo scorso anno? – La Presse foto – lalazio.com

Negli ultimi anni, forte delle tante gare giocate e dei prezzi dei biglietti che sono saliti alle stelle, il ricavo da stadio, è tornato a recitare un ruolo importantissimo. Anche la Lazio, insieme alle big del campionato italiano, ha visto crescere i propri introiti, arrivando anche a scalare la classifica generale

LEGGI ANCHE: QUANTO INCASSA LOTITO DALLA LAZIO? LA CLASSIFICA GENERALE NON MENTE

La classifica dei ricavi da stadio: la posizione della Lazio

La società biancoceleste negli anni scorsi si era sempre assestata al sesto posto nella classifica dai ricavi da stadio. Una posizione che spesso era accumunata da quella degli introiti dei diritti positivi. La Lazio generalmente era la sesta squadra per monte ingaggi, la sesta per incassi dai diritti tv e la sesta per introiti dallo stadio. Ma alla luce dell’ultima classifica, stilata da Calcio e Finanza, i biancocelesti hanno guadagnato una posizione.

Tifosi Lazio
La classifica dei ricavi da stadio: la posizione della Lazio – Lalazio.com – La Presse foto

La Lazio è infatti in quinta posizione tra i club italiani che hanno ricevuto più soldi dai propri tifosi attraverso il botteghino allo stadio. Dati che si riferiscono alla stagione 2023-24: un campionato tra l’altro, poco positivo per i biancocelesti, che hanno chiuso al settimo posto, e che nel corso dell’anno hanno visto le dimissioni di Maurizio Sarri e l’arrivo di Igor Tudor.

Quanto ha incassato la Lazio dal botteghino?

La Lazio, secondo i dati pubblicati da Calcio e Finanza, ha infatti guadagnato ventisette milioni e seicentomila euro. Davanti al Napoli, che ha incassato trecentomila euro in meno. Gli azzurri (incappati in un anno negativo) erano comunque reduci dalla vittoria dello scudetto nell’anno precedente. Dietro ai biancocelesti e agli azzurri, si assesta (seppur a distanza siderale), l’Atalanta, con 14,6 milioni. Poi Fiorentina (14,2 milioni di euro), il Bologna (che è arrivata in Champions League ed ha incassato otto milioni e mezzo dalle gare casalinghe), Udinese, Lecce, Salernitana, Torino, Genoa, Monza, Cagliari, Frosinone, Verona, Sassuolo e Empoli.

curva nord
Quanto ha incassato la Lazio dal botteghino? – La Presse foto – Lalazio.com

Davanti alla Lazio ci sono i cugini della Roma, che hanno incassato praticamente il doppio: 55,4 milioni di euro. Sul podio la Juventus (57,7 milioni) e le due milanesi con l’Inter che batte il Milan per circa un milione: 70,8 a 69,3. Se la Lazio ha guadagnato una posizione diventando la quinta società italiana per incassi dal botteghino, è anche vero che la distanza con le prime quattro è larghissima: molto difficile da accorciare.

Gestione cookie