Il club olandese piomba su Loum Tchaouna ed offre una cifra che fa traballare i dirigenti biancocelesti. La Lazio cerca un sostituto per cederlo. Intanto il difensore centrale arriva a Roma
L’ultimo giorno di trattative si annuncia ricco di colpi di scene e sorprese. La Lazio ha trovato l’accordo con il Psv Eindhoven per il passaggio di Loum Tchaouna in Olanda. Un’operazione nata e sviluppatasi negli ultimi minuti e destinata ad animare le ultime ventiquattro ore del calciomercato biancoceleste. L’attaccante della nazionale Under 21 francese ha molto mercato e potrebbe clamorosamente lasciare la Lazio in extremis. Tutto questo mentre sbarca nella capitale Oliver Provstgaard, arrivato in serata a Fiumicino.
LEGGI ANCHE: CHI E’ PROVSTGAARD, IL NUOVO DIFENSORE CENTRALE DELLA LAZIO
Tchaouna alimenta il mercato biancoceleste. Il giovane attaccante francese, che in questa prima parte di stagione non ha trovato troppo spazio in prima squadra, è ad un passo dal trasferimento in Eredivise. Il Psv ha infatti presentato alla Lazio una proposta difficile da rifiutare. Il club olandese ha individuato nel giovane esterno biancoceleste il rinforzo ideale per il proprio reparto offensivo.
I dirigenti olandesi hanno chiesto il giocatore in prestito, con obbligo di riscatto fissato a tredici milioni di euro, più cinque di bonus. Una cifra che ha fatto breccia nel cuore dei dirigenti biancocelesti. Tchaouna era stato acquistato in estate dalla Salernitana: operazione da otto milioni di euro. Per la Lazio si tratterebbe di una plusvalenza importante. Tchaouna ha faticato non poco ad ambientarsi ed ha trovato poco spazio: ha segnato una rete in campionato (il gol del 5-2 a Como) e una in Europa League, sbloccando il risultato sul campo dell’Ajax.
Proprio in occasione di quella sfida, nella quale mise a referto anche un assist per il gol di Pedro, Tchaouna impressionò i dirigenti del Psv, che sono tornati alla carica alla vigilia della scadenza del mercato. Un blitz deciso e importante, che porta gli olandesi in netto vantaggio sul Bologna (che aveva espresso il suo apprezzamento nelle scorse settimane e che aveva proposto uno scambio di prestiti con Fabbian).
LEGGI ANCHE: ALLA LAZIO CONVIENE CEDERE TCHAOUNA?
La Lazio riflette: la richiesta economica è molto allettante, ma esistono anche esigenze tecniche. Il club cercherà nell’ultimo giorno di mercato un attaccante esterno, per poter liberare il francese. Il prescelto resta Ngonge, che a Napoli ha trovato pochissimo spazio e che è invece un pallino di Baroni (con il quale esplose a Verona fino a gennaio dello scorso anno). Esiste anche un’altra ipotesi: che la Lazio ceda ugualmente Tchaouna e che lo sostituisca con Ibrahimovic (arrivato a gennaio). Valutazioni che verranno effettuate nelle prossime decisive ore.
Intanto nella capitale è sbarcato Oliver Provstgaard, difensore centrale classe 2003 e capitano della nazionale Under 21 danese. Il calciatore è stato acquistato dal Vejle: operazione intorno ai sette milioni di euro. Lunedì mattina si sottoporrà alle visite mediche di rito prima della firma sul contratto che lo legherà ai biancocelesti.
Il difensore completerà con Mario Gila, Romagnoli e Gigot il reparto difensivo, in attesa del pieno recupero di Patric, ancora fermo ai box per un problema fisico. Sarà inserito nella lista degli Under 22 e non porterà a nessun taglio nella lista dei venticinque calciatori a disposizione di Baroni.