Contro i brianzoli, il tecnico della Lazio cerca una vittoria che potrebbe permettergli di allontanare un vero e proprio incubo. Tre punti per provare a cambiare rotta
Il successo contro il Cagliari, ha permesso alla Lazio di rispedire al mittente i tentativi della Fiorentina e della Juventus di scavalcarla in classifica. I biancocelesti hanno conservato il quarto posto in classifica, allontanando le concorrenti per la corsa europea e regalando un segnale importante per il proseguimento del campionato. Contro il Monza Baroni potrà contare anche sull’apporto dei nuovi acquisti: Belahyane sarà a disposizione, così come Prostvgaard, che ieri hanno svolto la prima seduta di allenamento a Formello agli ordini di Marco Baroni.
![Baroni tabù](https://www.lalazio.com/wp-content/uploads/2025/02/BARONI-TABÙ.jpg)
LEGGI ANCHE: BARONI SCEGLIE LA LISTA CAMPIONATO, ESCLUSIONE A SORPRESA IN DIFESA
Il tecnico deve cercare di sfatare un vero e proprio tabù. Un particolare assolutamente inaspettato alla luce di ciò che si era visto nella prima parte della stagione. La Lazio ha bisogno di ritrovare un successo che manca ormai da più di due mesi. Per invertire la rotta e tornare a recitare un ruolo da protagonista. Se la squadra biancoceleste vuole provare a dire la sua in campionato, deve infatti regalare un segnale importante.
Lazio, con il Monza Baroni deve sfatare un tabù
Nelle ultime nove giornate di campionato, la Lazio di Baroni ha ottenuto quattro vittorie: contro Napoli, Lecce, Verona e Cagliari. Successi arrivati tutti lontano dalla capitale. Lo stadio Olimpico sembra essere diventato una sorta di vero e proprio tabù per la Lazio, che non riesce a vincere una gara davanti al proprio pubblico, dallo scorso ventiquattro novembre, quando venne sconfitto il Bologna con un netto 3-0.
![Baroni](https://www.lalazio.com/wp-content/uploads/2025/02/Marco-Baroni-lalazio.com_.jpg)
Una vita fa: quella fu l’ultima gara di Vecino (uscito dal terreno di gioco dopo un’ora e ancora fermo ai box) e che vide i biancocelesti chiudere un ciclo straordinario. Da quel momento in poi allo stadio Olimpico i biancocelesti non sono più riusciti a ripetersi: hanno perso contro l’Inter, il derby con la Roma e con la Fiorentina, mentre sono stati fermati sul pari dall’Atalanta (raggiunti a due minuti dal novantesimo) e dal Como.
Scelta la formazione anti Monza: pochi dubbi per Baroni
La Lazio ha l’obbligo di invertire la rotta e di tornare al successo davanti al proprio pubblico. Il Monza rappresenta una gran bella occasione per Castellanos e compagni di cambiare ritmo e ritrovare il successo. Il tecnico dovrà fare i conti con le assenze di Hysaj (che ieri si è visto confermare la lesione e che rimarrà lontano dai campi di gioco per almeno quaranta giorni) e Vecino, ma spera di poter recuperare sia Lazzari che Nuno Tavares, che ieri sono tornati a lavorare in gruppo.
![Castellanos](https://www.lalazio.com/wp-content/uploads/2025/02/castellanos-lalazio.com-1.jpg)
Il loro ritorno sarà fondamentale, alla luce dell’esclusione di Luca Pellegrini dalla lista del campionato. La formazione anti Monza sembra fatta. Baroni si affiderà ai titolari: uno tra Lazzari e Nuno Tavares completerà il reparto arretrato insieme a Marusic, Mario Gila e Romagnoli. A centrocampo Rovella (occhio alla diffida) e Guendouzi titolari, con Belahyane pronto all’esordio, mentre dietro a Castellanos si muoveranno Isaksen, Dia e capitan Zaccagni.