Il difensore spagnolo, nonostante il ritorno di Tavares e Lazzari, potrebbe comunque muoversi sulla corsia esterna almeno all’inizio
Lazio in allerta comunque. C’è la gara col Monza, i terzini sono rientrati in gruppo ma è anche vero che non giocano da tanto tempo sia Tavares che Lazzari e Baroni ha comunque messo in allerta Mario Gila. Il motivo? Lo spagnolo potrebbe anche cominciare come terzino poi si vedrà a gara in corso. E’ solo un’ipotesi, anche perché se Tavares o lo stesso Lazzari daranno garanzie non tanto tecniche ma fisiche, nel senso che potranno giocare dall’inizio senza rischio, allora l’allarme rientrerà.

L’emergenza in difesa si sta piano piano risolvendo con il ritorno di Tavares e Lazzari, più Marusic che non ha alcun tipo di problema, Baroni potrà stare tranquillo, ma è altrettanto vero che i due giocatori, più il portoghese che l’esterno italiano, è necessario non rischiare nulla anche perché la stagione è ancora lunga e avere un problema piccolo o grande che sia appena al rientro sarebbe una cosa non proprio gradevole.
Gila è pronto, ma Tavares e Lazzari crescono
Tutto questo è solo precauzione, anche perché nessuno vuole rischiare nulla visto quanto è accaduto fino ad ora soprattutto in difesa con tante di quelle defezioni che hanno costretto il tecnico a fare fin troppe volte di necessità virtù. Come era accaduto a Braga con Gila che ha fatto il centrocampista e in parte a Cagliari quando ha giocato sulla fascia dopo l’infortunio di Hysaj, potrebbe accadere lo stesso col Monza, ma solo se sarà necessario e perché non si vuole rischiare nulla.

In questo fase finale della stagione, con il campionato e con le coppe, quindi con la possibilità che dal 25 febbraio in poi si possa giocare ogni tre giorni, la gestione dei giocatori diventa fondamentale. E quanto è accaduto da fine novembre in poi almeno fino all’inizio dell’anno nuovo ha messo un po’ in difficoltà il tecnico nelle rotazioni, vera rma vincente della Lazio targata Baroni. Poi Tavares e Lazzari daranno ampie garanzie e non ci sarà bisogno che Gila giochi terzino, ma se sarà necessario lui ha già dato la sua disponibilità. Oramai più che centrale difensivo forte e affidabile, è diventato un vero e proprio jolly.