Dopo tre settimane d’assenza per via di un infortunio muscolare, torna finalmente il portoghese uno dei giocatori più attesi
E’ stata la più bella scoperta della Lazio di quest’anno, soprattutto per quel che riguarda l’avvio di stagione. Già perché quello di Nuno Tavares ha fatto un vero e proprio solco tra sé e gli avversari. Talmente devastante che i tifosi quasi non credevano che potesse averlo preso la Lazio: rapidità, velocità e determinante. Nelle prime otto giornate, togliendo le prime due di campionato con Venezia e Udinese perché non era presente, il cammino di Tavares è stato impressionante.
Devastante come nessuno mai prima aveva fatto non tanto e solo alla Lazio, quanto nel campionato. Già perché in otto giornate il terzino portoghese ha totalizzato 8 assist, uno a partita. Nessuno è riuscito a fare meglio. E quel che più conta e impressiona è che attualmente, dopo cinque mesi di campionato, è ancora il primo della classifica degli assist insieme a Bellanova (fatti con Torino e Atalanta), ma mettendo dietro gente come Pulisic, Thuram, Lukaku e così via. Insomma, essendo un difensore non è proprio una cosa scontata. Tutt’altro.
Partito benissimo, poi, a poco a poco, ha avuto un piccolo calo, forse dettato dalle tante partite che ha giocato proprio a cavallo con il ritorno in nazionale, tanto che quando è rientrato si è infortunato e non ha avuto lo stesso rendimento d’inizio stagione. Ci sono state partite dove ha giocato bene e altre un po’ meno bene, ma un po’ meno devastante rispetto all’inizio. Ora non vede l’ora di rimettersi a correre, ad essere decisivo e, perché no, segnare il suo primo gol con la maglia biancoceleste.
A volte, forse perché crede ciecamente nelle sue potenzialità e nella sua forza, si lascia andare un po’ troppo nelle sue volate offensive, tanto che alcuni compagni faticano a stargli dietro e lui a pochi metri dall’area capita che non sa cosa fare e si perde. Ma è successo rare volte. Ora dopo l’infortunio vuole rimettersi a correre e a tornare importante per Baroni. Il suo sogno è tornare in Champions League e vorrebbe farlo con la Lazio. Di sicuro se dovesse rimettersi a correre come ad inizio stagione e a sfornare assist, in estate, dopo che Lotito l’avrà riscattato dall’Arsenal per 5 milioni di euro, sarà sicuramente uno dei più corteggiati sul mercato, probabilmente a cifre fuori mercato. Ma adesso pensa solo alla Lazio anche perché è qui che vuole restare.