La società sta facendo i conti per la prossima stagione e tra le varie opzioni c’è anche quella di parlare con chi è in scadenza
Un’idea che lascerebbe un po’ perplessi, soprattutto se si considera quello che la società ha sempre detto in materia di progetti e di ringiovanimento. Ma la possibilità di discutere con alcuni giocatori che sono in scadenza e che non sono più giovanissimi, garantendosi magari un altro anno di qualità ed esperienza a costi ridotti e portare avanti ugualmente il piano, potrebbe essere una sinergia valida, almeno secondo la società.
E’ un ragionamento importante che si sta facendo a Formello, soprattutto se la Lazio non dovesse andare in Champions League, quindi, la realtà impone di abbassare i prezzi e gli stipendi ma anche cercare di fare una squadra all’altezza della situazione. Lotito su questo non è mai stato uno superficiale, nel senso che ha sempre riflettuto abbastanza sul fatto di poter continuare il rapporto di lavoro, soprattutto se davanti ha calciatori che garantiscono esperienza e qualità.
I casi più eclatanti sono quello di Pedro, Vecino e Hysaj. Tutti e tre sono oltre i trent’anni e tutti e tre sono in scadenza con contratti più o meno importanti. Tra i tre chi prende di meno è l’uruguaiano che si attesta sui, 1,6 milioni di euro. Il centrocampista è infortunato da parecchio tempo e sta per rientrare. La sua idea era quella di tornare in patria o comunque mettersi alla finestra e vedere quel che accade. Davanti ha sempre la Turchia, ma anche qualche sirena araba. Mai avrebbe pensato che la Lazio potesse invitarlo a parlare per mettersi d’accordo per un’altra stagione o forse due.
Al giocatore sudamericano non dispiacerebbe l’idea di restare nella capitale e far ancora parte del calcio di un certo livello. A Roma sta bene e anche il rapporto con la società è buono, nonostante qualche piccola incomprensione all’epoca con Sarri, ma poi tutto è rientrato. La cifra per rinnovare è più bassa rispetto a quella attuale, visto che si parla di un rinnovo a circa 1 milione di euro. Una proposta simile, la Lazio la vorrebbe presentare anche a Hysaj per spalmare l’attuale ingaggio e farlo arrivare al 2026. E ci sarebbe anche l’idea di parlare con Pedro, facendo la gioia di Baroni. Allo spagnolo, che prende uno stipendio di quasi 3 milioni verrebbe proposta una somma poco superiore al milione di euro, intorno ai 1,2 più tanti bonus legati agli assist e ai gol. La Lazio vuole sì rinnovare e ringiovanire, ma farlo con un mix di calciatori che già conosce e apprezza