Un Castellanos da far impazzire l’Olimpico, a cinque mesi di distanza dall’ultima volta, e che arriva a impressionare anche in Argentina
Bentornate certezze. Ben ritrovata la strada che la Lazio di Marco Baroni aveva perso all’inizio del nuovo anno, quando complici i tantissimi infortuni, si è trovato con le mani legate ad affrontare il momento più difficile della stagione. La vittoria contro il Cagliari e la ‘manita’ contro il Monza sono però lo specchio di una squadra che è tornata sulla retta via.

Lo ha fatto dominando e annientando una squadra in netta difficoltà, come quella brianzola, senza lasciare nulla al caso. Fin dai primi minuti i biancocelesti prendono per mano la partita e si mettono al lavoro per sbloccarla. Fin dai primi minuti a risaltare agli occhi di tutti è un giocatore in particolar modo.
Valentìn Castellanos è il più avvelenato. Il gol all’Olimpico mancava in campionato dal 16 settembre, contro l’Hellas Verona, un’astinenza che iniziava ad avere il peso anche per uno come lui. Un attaccante al servizio della squadra, per il quale non contano solo i gol.
Su queste basi viene costruita forse la sua miglior partita da quando è alla Lazio. Prima serve di testa l’assist per Adam Marusic, poi infila da fermo Pedro con un pallone che taglia tutta la difesa del Monza. Due assist che sono solo un gustoso antipasto di un pranzo che culmina con il primo piatto: la fine del tabù e il ritorno del gol davanti alla propria gente.
Castellanos fa rumore anche in Argentina
I tifosi della Lazio dopo cinque mesi tornano a urlare a squarciagola il suo nome. Ha impiegato poco tempo a entrare nel cuore dei tifosi, quest’anno è solo la conferma di un percorso che lo ha portato a ereditare il ruolo di Ciro Immobile.

Ma se a Roma la fiducia è sempre stata massima, in Argentina ora sono tutti pazzi per il Taty. I più grandi portali argentini hanno celebrato la sua partita, hanno esaltato una prestazione stratosferica che ha letteralmente fatto il giro del mondo.
La fa notare tycsports.com, definendolo nel titolo la “stella della Lazio“. Ma la mette in evidenzia anche diariouno.com.ar che lo celebra così: “il genio, la stessa e il capocannoniere della Lazio in Serie A”, prima di approfondire con un focus sul valore di mercato dell’attaccante laziale. “Quanto vale oggi Castellanos?” Si chiedono i siti argentini, ipotizzando un valore molto più alto rispetto a quanto la Lazio lo ha acquistato l’estate del 2022. Titoli che in patria stanno facendo rumore.
Castellanos si è conquistato la Lazio, così come si era ripromesso, ma ora la sua missione va oltre. Le sue prestazioni non stanno passando inosservate, i suoi numeri nemmeno. Il momento di passare dal biancoceleste al biancoazzurro è sempre più maturo, con Scaloni che medita un posto fisso nella Nazionale argentina.