Il presidente del Napoli punta un titolarissimo biancoceleste per giugno: pronta una grande offerta per giugno. ma Lotito…
La sfida tra Lazio e Napoli, in programma sabato quindici febbraio alle ore diciotto allo stadio Olimpico di Roma, sarà la terza di questa stagione, che ha visto i destini dei due club intrecciarsi continuamente: sul campo, nelle battaglie di Lega (con Lotito e De Laurentiis molto vicini) e sul mercato. Le due società si sono infatti incrociate più volte nell’arco degli ultimi mesi, e potrebbero nuovamente trattare. L’ultima indiscrezione infatti arriva da Napoli e vede De Laurentiis pronto ad una super offerta per un top player biancoceleste.
LEGGI ANCHE: LOTITO PRESENTA BELAHYANE E BLOCCA TUTTO SU TCHAOUNA
Lazio e Napoli si affronteranno sabato nella capitale: un match fondamentale per entrambi i club. Gli azzurri devono allontanare l’Inter, che ha approfittato del pareggio interno degli uomini di Conte contro l’Udinese, per battere la Fiorentina e riportarsi a meno uno dalla vetta. Allo stesso tempo la Lazio, che ha sconfitto il Monza con un secco 5-1, deve provare a mantenere a distanza di sicurezza la Juventus, che tallona i biancocelesti a due punti di distacco e che nel prossimo weekend ospiterà proprio l’Inter.
In questa stagione Lazio e Napoli hanno incrociato molte volte i loro destini. In campo le due squadre si sono affrontate già due volte: negli ottavi di finale di Coppa Italia e nella gara d’andata disputata al Maradona. Due sfide giocate a distanza di soli quattro giorni, che hanno visto la Lazio portare a casa due successi: 3-0 nella Coppa nazionale, con una splendida tripletta di Noslin e 1-0 in campionato, con rete decisiva segnata da Isaksen.
I due club hanno anche dato vita a qualche trattativa di mercato: ad agosto i biancocelesti hanno provato a strappare in prestito Folorunsho (nell’ultimo giorno di mercato e dopo la partenza di Cataldi alla Fiorentina), mentre a gennaio le due società sono tornate a trattare: De Laurentiis (dopo la cessione di Kvaratskhelia) aveva chiesto informazioni su Zaccagni, poi la Lazio era tornata alla carica per Ngonge, vecchio pallino di Baroni, entrato nell’orbita dei biancocelesti quando si ipotizzava una possibile cessione di Tchaouna.
Nessuna di queste operazioni è andata in porto: i due club potrebbero tornare a trattare in estate. Secondo quanto riferito da TvPlay infatti, il Napoli è pronto a lanciare un vero e proprio assalto per Mario Gila, difensore spagnolo che piace a De Laurentiis e ad Antonio Conte. Il patron azzurro non ha investito a gennaio i circa 75 milioni di euro incassati dalla cessione di Kvaratskhelia: soldi ai quali bisognerà aggiungere quelli che entreranno da Osimhen, attualmente in prestito al Galatasaray: il Napoli conta di monetizzare la sua cessione e di avere a disposizione un budget enorme per ristrutturare la squadra.
Gila sarebbe uno dei nomi sulla lista del patron azzurro. Il calciatore viva una situazione molto particolare: nonostante nella Lazio sia uno dei calciatori a percepire lo stipendio più basso, ha sempre preso tempo rimandando tutti i tentativi del club di proporre un rinnovo: un comportamento che ha allarmato la società. Sul calciatore c’è anche l’Inter, ma la volontà di Gila è quella di completare la sua maturazione alla Lazio per tornare al Real Madrid: il club spagnolo, che ha mantenuto una percentuale sulla sua futura rivendita, ne segue la crescita e sarebbe pronto a riabbracciarlo a fine stagione.
LEGGI ANCHE: MARIO GILA PRENDE TEMPO, SALTA L’INCONTRO TRA I MANAGER E IL CLUB PER IL RINNOVO
A giugno il suo futuro verrà tracciato: il Napoli è pronto a lanciare un assalto, forte dell’enorme disponibilità economica in mano al patron De Laurentiis: riuscirà a convincere l’amico Lotito? Se sul fronte Lega i due hanno fortificato il loro rapporto, sul mercato non sono recentemente riusciti a chiudere nessuna operazione. Il Napoli ha in mano soldi e calciatori che potrebbero interessare la Lazio (lo stesso Ngonge, Simeone, Raspadori): in estate se ne saprà di più.