I fatti, i personaggi, le partite e i momenti da ricordare avvenuti il 12 febbraio nella storia della Lazio: una gara da ricordare con un finale incredibile
Cosa è accaduto nella storia della Lazio il 12 febbraio? Una data nella quale è difficile ritrovare gare che hanno lasciato il segno e che hanno rappresentato qualcosa di particolarmente importante nel mondo biancoceleste. Tra le poche gare disputate, ce n’è una che ancora oggi i tifosi della Lazio ricordano: per un finale incredibile.

Un match che ha permesso alla Lazio di guadagnare tre punti importanti in un momento molto delicato. Un successo che è risultato decisivo per la salvezza della squadra, in un’annata particolare. Una vittoria arrivata contro un tecnico destinato a lasciare il segno nella storia biancoceleste. Un allenatore che la stagione successiva inizierà un ciclo nella capitale, che si chiuderà con la vittoria di un trofeo.
LEGGI ANCHE: ACCADDE OGGI: 11 FEBBARIO, UN GOL STORICO, IN UNA PARTITA RIMASTA NELLA STORIA
12 Febbraio, quando Liverani condannò Delio Rossi nel recupero
Il 12 febbraio del 2005 la Lazio sconfigge l’Atalanta 2-1 in un match intenso, che si è concluso in pieno recupero, con un gol decisivo segnato da Fabio Liverani. Una gara importantissima nella corsa salvezza della Lazio: i biancocelesti, che poche settimane prima avevano affidato la panchina a Giuseppe Papadopulo, subentrato a Mimmo Caso, erano invischiati nella lotta salvezza: al pari dell’Atalanta guidata da Delio Rossi e che sfoggiava in attacco Stephen Makinwa, vero mattatore della squadra nerazzurra. L’attaccante sbloccò il risultato nel primo tempo, festeggiando la rete con una capriola.

A pochi secondi dall’intervallo, la Lazio trova il pareggio con Fabio Bazzani. Una rete che permette ai biancocelesti di preparare la ripresa con uno spirito diverso. La Lazio attacca a testa bassa, ma non riesce a sfondare. La rete decisiva arriva proprio all’ultimo respiro: Liverani, da sottomisura, controlla il pallone e a tu per tu con Calderoni, lo batte con un tiro secco che fa esplodere l’Olimpico.
Immobile e Zaccagni stendono il Bologna, nel giorno del saluto a Sinisa Mihajlovic
Il 12 febbraio del 2022, la Lazio di Maurizio Sarri, alla prima stagione sulla panchina della Lazio, si impone con un netto 3-0 sul Bologna di Sinisa Mihajlovic, salutato con affetto dal pubblico biancoceleste prima della partita. La squadra biancoceleste è protagonista di una gara quasi perfetta e guadagna tre punti importanti in classifica.

Immobile sblocca il risultato dopo tredici minuti, trasformando un calcio di rigore: nella ripresa sale in cattedra Mattia Zaccagni. L’attuale capitano della Lazio segna una splendida doppietta, che chiude il risultato e regala alla Lazio i tre punti.