Il presidente Claudio Lotito non vorrebbe arrivare all’ultimo minuto per sistemare alcuni contratti di giocatori che chiedono l’adeguamento
Lotito vuole accelerare. E non stare a guardare, soprattutto aspettare e così sistemare alcune situazioni che si portano avanti da un po’ di tempo. Si parla di rinnovi, un argomento che in casa Lazio, ma in ogni squadra che giochi a livelli alti, tiene sempre banco, anche perché il calcio va velocissimo ed è necessario adeguarsi ai tempi. Il primo della lista è senza dubbio il giovane portiere greco, Christos Mandas. Poi c’è il tecnico sul quale Lotito vuole puntare a occhi chiusi e adeguare un contratto che, per quello che sta facendo vedere e rispetto ai tecnici che lavorano e competono in quelle zone di classifica, è un po’ basso.

E senza dimenticare gli allenatori che ha avuto nel recente passato, come Inzaghi e soprattutto Sarri che prendevano quattro volte di più rispetto a Baroni. Il patron questo lo sa bene, come sa altrettanto bene che dietro ce ne sono altri da Marusic fino a Pedro, per non dimenticare Mario Gila, l’unico tra questi che non spinge nella maniera più assoluta per rinnovare il suo contratto. Anzi, è la Lazio che pressa e lui che, tramite il suo procuratore, rimanda a fine stagione. Il difensore è quello che guadagna meno di tutti.
Mandas tutto pronto, poi Baroni
Per il giovane portiere Mandas, che bene ha fatto l’anno scorso in campionato sostituendo l’infortunato Provedel, e che si sta confermando in questa stagione essendo il titolare in Europa, è tutto pronto o quasi per il suo rinnovo di contratto. Insieme a Mario Gila è quello che prende meno nella Lazio anzi, l’estremo difensore non arriva a 300 mila euro, mentre lo spagnolo ne prende poco più di 500 mila a stagione. Adesso però è arrivato il momento della firma che dovrebbe essere tra la fine di febbraio e le prime due settimane di marzo. Il portiere prenderà uno stipendio che non arriva al milione fino al 2027, poi per i successi due anni salirà a circa 1,3 milioni di euro. Lui è contento, anche se, vista la sua crescita, vorrebbe sperare di essere il titolare tra un anno o due.

Per quel che riguarda Marco Baroni invece, bisogna attendere ancora un po’, non molto per la verità anche perché il tecnico ha un contratto fino al 2026 a poco meno di 1,2 milioni di euro, più alcuni bonus, ma la Lazio è intenzionato a ritoccare l’accordo e a blindarlo sul serio. Da qualche mese, Lotito ci sta pensando e le trattativa le sta portando avanti direttamente il direttore sportivo Fabiani. L’idea è di blindarlo e partire con il progetto a suo nome, con un contratto a circa 2,2 milioni di euro fino al 2028 con l’inserimento di premi speciali come la conquista di un trofeo, la qualificazione alla Champions e alla conquista dello scudetto. Poi, nell’ordine, sarà la volta di Marusic e Pedro.