Le valutazioni dei biancocelesti di Marco Baroni dopo la sfida con gli azzurri, valevole per la 25esima giornata di campionato
Un colpo in buca d’angolo di Dia permette alla Lazio di riprendere il Napoli e di evitare una sconfitta che sarebbe stata assolutamente immeritata. I biancocelesti di Marco Baroni pareggiano nel finale una gara che avrebbero meritato di vincere. Un match che Isaksen aveva sbloccato con un bolide dalla distanza e che il Napoli aveva ribaltato con due episodi: un doppio errore di Provedel e una carambola clamorosa in area di rigore. Nel finale Noslin (subentrato all’infortunato Castellanos), sfiora il terzo gol dopo una bella azione personale.
Con questo pareggio, la Lazio si porta a quota 46, allungando momentaneamente sulla Juve, ferma a quota 43. Nella prossima sfida Baroni dovrà rinunciare a Castellanos (infortunato), Rovella diffidato.
Provedel 5: Doppia ingenuità clamorosa in occasione del gol. Rinvio inspiegabile, basso, corto e facilmente leggibile da McTominay; poi si fa sorprendere da Raspadori sotto le gambe. Nella ripresa è attento su Lukaku.
Marusic 5,5: Sfortunato in occasione dei due gol del Napoli: sul primo concede il tiro a Raspadori: sul secondo svirgola il rinvio: autorete clamorosa.
Mario Gila 6: Prova un paio di incursioni offensive senza riuscire a trovare spazi. Cade a terra in area in occasione del gol del raddoppio: la deviazione che ne segue è decisiva. Nel finale si getta in attacco, con convinzione.
Romagnoli 7: Si incolla a Lukaku e lo annulla, concedendogli le briciole. Prestazione di livello e personalità. Prende per mano la difesa, lottando contro gli avversari e la fortuna.
Nuno Tavares 6: Troppo timoroso nel primo tempo: dalla sua parte ha Di Lorenzo, che ne limita le offensive. Ad inizio ripresa mette il turbo e regala a Isaksen un assist al bacio: cede alla distanza.
Guendouzi 6,5: Corsa, dinamismo e cuore. Qualche errore di troppo nel palleggio, ma il solito match di sostanza. Tocca un numero incredibile di palloni.
Rovella 6,5: Corre per due, lotta per tre: nel primo tempo ha la chance sul destro, ma il suo tiro è respinto da Meret. Ammonito, salterà la sfida di Venezia.
Isaksen 8: L’incubo di Napoli e di Meret. Dopo sei minuti inventa un gol fantastico con un sinistro sotto la traversa. Ha l’argento vivo addosso e nella ripresa sfiora il gol con un sinistro che accarezza l’incrocio. Il migliore per distacco: esce dopo 82′.
Pedro 6: L’aggressività del Napoli porta la Lazio ad abbassarsi: Pedro prova a scendere e ad aiutare la squadra nella manovra. Ha sul destro una buna chance: la spedisce sul fondo.
Zaccagni 6,5: Il Var gli toglie un gol meraviglioso, pescandolo in fuorigioco. Si riscatta con l’assist per Dia. L’ottavo stagionale.
Castellanos 6: La sua partita dura 27′: esce per un problema muscolare, dopo aver tentato un paio di strappi.
Noslin 6: Entra a freddo al posto di Castellanos. Gioca di sponda, cercando di aiutare la squadra a salire. Nel finale sfiora il gol del 3-2, dopo un bello spunto.
Dia 7,5: Per fortuna non stava bene. Pareggia con un colpo da biliardo. Una giocata eccezionale che permette ai biancocelesti di evitare una sconfitta che sarebbe stata immeritata.