Sinner%2C+arriva+la+sentenza%3A+tifosi+sotto+shock
lalaziocom
/2025/02/15/sinner-arriva-la-sentenza-tifosi-sotto-shock/amp/
Primo piano

Sinner, arriva la sentenza: tifosi sotto shock

Un fulmine a ciel sereno: proprio mentre il tennista azzurro si sta preparando per il torneo di Doha, arriva la notizia della squalifica. Ecco quanto resterà fermo…

Una brutta notizia per il tennis italiano e internazionale. Lo scandalo doping torna ad abbattersi su Jannik Sinner: la vicenda Clostebol, che aveva portato al ricorso della Wada e alla richiesta di due anni di squalifica, è arrivata al suo epilogo. Il numero uno del mondo e fresco vincitore degli Australian Open, primo Grande Slam della stagione, sarà costretto a fermarsi.

Sinner, arriva la sentenza: tifosi sotto shock – Lalazio.com – La Presse foto

La WADA e Jannik Sinner hanno raggiunto un accordo per un periodo di squalifica che terrà fermo il n°1 al mondo fino al prossimo 4 maggio. Sinner salterà i tornei del Sunshine Double, Monte-Carlo e Madrid: farà il suo ritorno al Masters 1000 di Roma. Secondo quanto si legge nel comunicato l’azzurro potrà tornare ad allenarsi dal prossimo 13 aprile.

Il comunicato della Wada su Sinner

L’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) ha confermato di aver “stipulato un accordo di risoluzione del ‘caso’ riguardante Jannik Sinner”, con il numero uno del ranking mondiale che ha accettato un periodo di squalifica di tre mesi per una violazione delle norme antidoping che lo ha portato a risultare positivo al clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024. A settembre, la Wada aveva presentato ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) dopo che il campione altoatesino era stato ritenuto da un tribunale indipendente privo di colpa o negligenza. “Nonostante questo ricorso, le circostanze che circondano questo caso specifico hanno fatto si che, al fine di garantire un esito equo e appropriato, la Wada fosse pronta a stipulare un accordo di conciliazione, in conformità  con l’articolo 10.8.2 del Codice mondiale antidoping” -si legge un una nota dell’Agenzia Mondiale Antidoping.

Il comunicato della Wada su Sinner – La Presse foto – lalazio.com

“La Wada accetta la spiegazione dell’atleta sulla causa della violazione come delineato nella decisione di primo grado (contaminazione causa una pomata usata dal suo fisioterapista a Indian Wells, ndr). La Wada accetta che il signor Sinner non intendesse imbrogliare e che la sua esposizione al clostebol non abbia fornito alcun beneficio in termini di miglioramento delle prestazioni e sia avvenuta a sua insaputa a causa della negligenza dei membri del suo entourage”.

Sinner, le reazioni: “Ecco perchè l’accordo”

“Questo caso pendeva su di me ormai da quasi un anno e il processo ancora aveva un tempo lungo con una decisione che forse sarebbe arrivata solo alla fine dell’anno”. Così Jannik Sinner ha commentato l’accordo con la Wada.  “Ho sempre accettato di essere responsabile della mia squadra e ritengo che le rigide regole della Wada siano una protezione importante per lo sport che amo. Su questa base ho accettato l’offerta della Wada di risolvere il presente procedimento sulla base di una sanzione di tre mesi”, ha aggiunto il tennista italiano.

Sinner, le reazioni: “Ecco perchè l’accordo” – la Presse foto – lalazio.com

“Sono lieto che Jannik possa finalmente lasciarsi alle spalle questa straziante esperienza. La Wada ha ha confermato i fatti accertati dal Tribunale indipendente. È chiaro che Jannik non aveva alcuna intenzione, nessuna conoscenza e non ha ottenuto alcun vantaggio competitivo. Purtroppo, gli errori commessi dai membri della sua squadra hanno portato a questa situazione”. Così in una nota l‘avvocato di Jannik Sinner, Jamie Singer di Onside Law.

“E’ la prima volta che una vergognosa ingiustizia ci rende felici perché il primo pensiero è per il ragazzo che vede finire un incubo”,  ha detto il presidente della Fitp, Angelo Binaghi commentando l’accordo tra Jannik Sinner e Wada. “Questo accordo tra le due parti certifica l’innocenza di Jannik, la sua assoluta non colpevolezza, e gli consente finalmente di rasserenarsi e pianificare il suo futuro con un grande rientro agli Internazionali BNL d’Italia a Roma dove tutta l’Italia lo accogliera’ come merita”, aggiunge.

Published by
Paolo Colantoni