Tutte le principali notizie di oggi, domenica 16 febbraio 2025. Dopo il pareggio con il Napoli, la Lazio è chiamata a prendere decisioni importanti per il prossimo futuro
Dalle condizioni di Taty Castellanos, (uscito anzitempo dalla sfida con il Napoli), alle possibili scelte di Baroni; dai dubbi su Provedel (finito nel mirino dei critici dopo la prestazione con gli azzurri), alle condizioni di Vecino e Patric, prossimi al ritorno in campo. Ecco le principali news di giornata sul mondo biancoceleste.
LEGGI ANCHE: CASTELLANOS KO, LAZIO IN ANSIA: QUANTE GARE RISCHIA DI SALTARE L’ARGENTINO?
Il pareggio casalingo contro il Napoli, arrivato grazie ad una prodezza di Boulaye Dia nei minuti finali, ha permesso alla Lazio di evitare la sconfitta e di guadagnare un punto in classifica, che potrebbe essere molto importante. Anche alla luce dei risultati che stanno maturando in questo venticinquesimo turno di campionato.
Nella settimana in cui i biancocelesti ospitavano il Napoli, Zaccagni e compagni guadagnano un punto in classifica sulla Fiorentina, battuta clamorosamente al Franchi dal Como. Gli uomini di Palladino pagano l’assenza di Kean (squalificato) e vengono sconfitti per 2-0 dai lariani. Decisivi i gol di Diao e Paz. La Lazio si mantiene a più quattro sui viola in classifica. Stasera Juve-Inter.
Taty Castellanos si presenterà domani a Villa Mafalda, per essere valutato dallo staff medico biancoceleste. Il centravanti biancocelesti rischia dai venti ai trenta giorni di stop. Potrebbe saltare la gara con il Venezia, quella con l’Inter di Coppa Italia, quella con il Milan in campionato, Lazio-Udinese, la trasferta di Bologna e il doppio impegno di Europa League. Gli ottavi di finale sono in programma il 6 e il 13 marzo. Potrebbe rientrare per Lazio-Torino del prossimo trenta marzo.
Contro il Venezia (gara in programma sabato 22 febbraio alle ore 15), mancherà Hysaj, che a Cagliari ha riportato una lesione tra primo e secondo grado e Castellanos (domani gli esami). Baroni spera di recuperare sia Patric che Vecino. Lo spagnolo è avanti: a breve riprenderà la preparazione con i compagni e spera di essere convocato. E’ decisamente avanti rispetto a Vecino, che ormai è fermo da tre mesi. “Per me è fondamentale, per tutelarlo potremmo prenderci una settimana in più”, ha spiegato Baroni. Se non rientrerà a Venezia, l’uruguaiano punterà alla gara di Coppa Italia con l’Inter.
L’errore di Provedel in occasione del gol di Raspadori (passaggio in avanti sbagliato e tiro che si è insaccato tra le sue gambe)), non hanno scalfito le certezze del tecnico. Baroni punterà ancora su di lui. Il portiere biancoceleste verrà confermato tra i pali: a meno che il tecnico non voglia dare spazio a Mandas a Venezia, per poi rilanciare Provedel in Coppa Italia con l’Inter. Soluzione da non escludere.
“Inarrestabile”, con questa parola, la società biancoceleste ha celebrato Isaksen, migliore in campo in assoluto contro il Napoli. In un video celebrativo, il club ha mostrato il gol segnato dal danese e tutta una serie di giocate di livello che hanno caratterizzato la sua partita contro gli azzurri.
Sta facendo il giro dei social, il video che ritrae l’esultanza di Matteo Guendouzi dopo il gol di Dia, segnato nei minuti finali di Lazio-Napoli. Nelle immagini, fatte girare da Dazn, si vede il centrocampista francese esultare in faccia a Di Lorenzo. Il capitano del Napoli resta impietrito: un’esultanza frutto di qualche scoria trascinatasi in campo o solo una forma di liberazione dopo una rete che ha evitato una sconfitta che sarebbe stata altamente immeritata?