Né Pedro, né Dele Bashiru, né Noslin: Baroni ha scelto il sostituto di Castellanos

L’infortunio del centravanti argentino porterà Baroni a scegliere il suo sostituto: Pedro, Dele Bashiru e Noslin in pole: ma c’è un’altra ipotesi sulla quale Baroni sta ragionando. E che potrebbe diventare la scelta definitiva

Domani, quando lo staff lo staff medico della Lazio avrà il responso definitivo sulle condizioni fisiche di Taty Castellanos (che verrà controllato dai sanitari del club), Baroni avrà le idee più chiare su quante partite il suo centravanti sarà costretto a saltare. L’attaccante argentino è uscito al 27′ della sfida con il Napoli per un problema muscolare. Si toccava l’inguine ed è uscito zoppicante dal terreno di gioco. La Lazio teme una lesione: in quel caso lo stop sarebbe almeno di un mese.

Baroni
Né Pedro, né Dele Bashiru, né Noslin: Baroni ha scelto il sostituto di Castellanos- lalazio.com – La Presse foto

LEGGI ANCHE: CASTELLANOS KO: LA LAZIO IN ANSIA. ECCO QUANTO RISCHIA

Castellanos, che aveva ritrovato una buona media realizzativa e una continuità sotto porta (era andato in gol in tre delle ultime quattro gare disputate) rischia di saltare le sfide con il Milan, con l’Inter in Coppa Italia e il doppio impegno di Europa League negli ottavi di finale.Per Baroni si tratta di un brutto colpo. Il tecnico della Lazio aveva promosso Castellanos titolare e gli aveva assegnato le chiavi dell’attacco biancoceleste. Il Taty è sempre stato considerato essenziale nei meccanismi offensivi biancocelesti: il centravanti di raccordo con il resto della squadra; quello in grado di far salire la squadra e di gestire il pallone. Nelle ultime settimane aveva poi trovato una buona confidenza con il gol: aveva timbrato il cartellino contro la Real Sociedad in Europa League e contro Cagliari e Monza in campionato.

Castellanos ko: le ipotesi Pedro, Dele Bashiru e Noslin…

Il tecnico sarà ora chiamato a scegliere il suo sostituto. Contro il Napoli si è affidato a Tijjani Noslin. L’olandese è stato protagonista di una gara dispendiosa e di sacrificio: ha lottato da solo contro i difensori azzurri e spesso è stato chiamato ad un lavoro di sponda. Solo nel finale è stato protagonista di un bel guizzo: un’azione solitaria che si è conclusa con un tiro respinto con i piedi da Meret. Nelle prossime sfide toccherà ancora a lui? Difficile dirlo: il gol di Dia e il suo pieno recupero dopo la botta subita alla caviglia contro il Monza, potrebbero portare Baroni a rilanciare il senegalese nel ruolo di punta centrale.

Dele Bashiru Noslin Pedro
Castellanos ko: le ipotesi Pedro, Dele Bashiru e Noslin…- Lalazio.com – La Presse foto

A quel punto si aprirebbe un buco sulla trequarti, con Pedro (ieri schierato in quella posizione), Dele Bashiru e lo stesso Noslin, che potrebbero entrare in ballottaggio. Idee sulle quali Baroni dovrà riflettere: soluzioni ipotizzabili, ma che si trascinano dietro dubbi di natura tattica: Pedro non può essere utilizzato con troppa continuità (in passato quando Baroni lo ha schierato con frequenza è stato costretto a fermarsi), Dele Bashiru ultimamente è stato utilizzato in più ruoli (esterno d’attacco, mezzala, mediano) tranne che sulla trequarti, mentre Noslin sembra convincere più da punta centrale che come trequartista.

Il ritorno di Vecino apre una nuova possibilità: il ritorno al 4-3-3 e Dia centravanti

L’assenza di Castellanos, potrebbe portare il tecnico a cambiare modulo e a rilanciare una vecchia idea tattica: il ritorno al 4-3-3: schema che potrebbe essere rivalutato alla luce del prossimo ritorno di Vecino. Con l’uruguaiano nuovamente disponibile, Baroni sta pensando seriamente al suo utilizzo insieme a Rovella e Guendouzi, con Isaksen, Zaccagni e Dia in attacco. Modulo che potrebbe permettere a Belahyane di trovare maggior spazio. Un’idea sulla quale lavorare per il futuro ed in vista del momento decisivo della stagione. Vecino è pronto al rientro: a Venezia il tecnico spera di portarlo almeno in panchina, per concedergli qualche minuto.

Dia e Vecino
Il ritorno di Vecino apre una nuova possibilità: il ritorno al 4-3-3 e Dia centravanti – Lalazio.com – La Presse foto

Il ko di Castellanos potrebbe permettere al tecnico di trovare delle soluzioni alternative per ritrovare nuova verve e iniziare lo sprint finale: in campionato, in Europa League e in Coppa Italia. Al posto dell’argentino, entrerebbe in squadra proprio Vecino, con lo spostamento di Dia in attacco (Noslin sarebbe la prima alternativa del senegalese, mentre Tchaouna e Pedro si giocherebbero il posto con Isaksen e Zaccagni). Le prove tattiche di inizio settimana ci aiuteranno a dirimere ogni dubbio.

Gestione cookie