Baroni, scelte difficili: “A Venezia turnover, e con l’Inter i titolari”. “Macché, sarebbe folle”

Il tecnico si troverà di fronte a scelte complicate in vista del prossimo doppio impegno: addetti ai lavori e critici si dividono sul turnover in Coppa Italia: “Sarebbe un errore gravissimo”

Sabato, la sfida a Venezia contro gli uomini di Di Francesco, martedì la trasferta di Milano contro l’Inter in Coppa Italia e poi, a distanza di cinque giorni, il big match con il Milan, sempre a San Siro. Il calendario della Lazio si fa sempre più incessante. Una serie ravvicinata di scontri diretti, che regaleranno l’esatta dimensione delle ambizioni della squadra di Marco Baroni. Che a breve distanza tornerà anche protagonista in Europa League, con gli ottavi di finale.

LEGGI ANCHE: BARONI E LE SCELTE CONTRO IL VENEZIA: CHI GIOCHERA’ AL POSTO DEL TATY CASTELLANOS?

Baroni turnover
Baroni, scelte difficili: “A Venezia turnover, e con l’Inter i titolari”. “Macché, sarebbe folle” – Lalazio.com – La Presse foto

Le tante sfide ravvicinate, imporranno al tecnico delle scelte di formazione importanti. L’allenatore biancoceleste sarà chiamato a gestire la rosa e a tenere tutti sulle spine. “Il primo, vero ragionamento – è stato detto durante un’accesa diretta a Radio Olympiadovrà essere fatto su Nuno Tavares. Il portoghese è fondamentale per i meccanismi offensivi e difensivi della squadra, ma ha dimostrato di non poter reggere fisicamente il doppio impegno ravvicinato. Ogni volta che ha giocato due o tre gare consecutive, si è fermato. In questo momento della stagione sarebbe deleterio perderlo. Va fatto un ragionamento sul suo utilizzo. Lo vuoi in campo con Inter e Milan? Allora deve riposare con il Venezia”.

“Meglio fare turnover con l’Inter”… “Ma scherziamo? E’ una gara da cerchietto rosso”

Alla luce di questa possibilità, andranno valutate con attenzione le alternative. L’infortunio di Hysaj e la scelta di escludere Luca Pellegrini dall’elenco dei calciatori a disposizione nella lista campionato, ha portato Baroni a fare i conti con l’emergenza. In questo momento il tecnico della Lazio si ritrova con soli tre terzini a disposizione: Nuno Tavares, Marusic e Lazzari, appena rientrato dall’infortunio. “Io credo che se il problema di Nuno Tavares si manifesta quando gioca gare ravvicinate, allora sarebbe più giusto schierarlo domenica a Venezia e poi a Milano contro i rossoneri, evitandogli la sfida di Coppa Italia, dove io farei ricorso con maggior forza al turnover”, dichiara Mauro Simoncelli, scatenando un acceso confronto.

Lazio-Inter
“Meglio fare turnover con l’Inter”… “Ma scherziamo? E’ una gara da cerchietto rosso” – La Presse foto – Lalazio.com

“Io non sono minimamente d’accordo – ribatte Daniele Magliocchetti – la sfida di Coppa Italia è fondamentale e io personalmente so che molti calciatori hanno cerchiato in rosso quella data perchè vogliono la rivincita con l’Inter, dopo la gara di campionato. Un risultato che non è andato giù a molti”. “Ma dobbiamo pensarla in modo diverso replica Simoncelli – Inter-Lazio si giocherà poco prima di Napoli-Inter, una sfida che deciderà lo scudetto. Io mi aspetto che Inzaghi faccia ampio turnover contro di noi. Quindi anche la Lazio potrebbe permettersi qualche cambio. A Venezia già dobbiamo rinunciare a Caastellanos e Rovella: cambiare tanti calciatori ti porterebbe a correre dei rischi, che in questo momento non puoi permetterti. La trasferta di Venezia è fondamentale per il cammino in campionato e tu non puoi permetterti passi falsi.”

LEGGI ANCHE: BARONI E LE SCELTE A CENTROCAMPO: CHI SOSTITUIRA’ ROVELLA?

A Venezia con il turnover, oppure no? “Io ho grande rispetto per gli uomini di Di Francesco, ma il Venezia non è né l’Inter, né il Milan. Al Penzo è l’unica partita dove ti puoi permettere di fare dei ragionamenti in vista della gara di Coppa Italia e provare a ruotare qualche titolare“, continua Magliocchetti. “Se la Lazio gioca come sa, e come ha fatto vedere con il Monza e con il Napoli, può farlo anche con qualche cambio. A partire da Nuno Tavares, che potrebbe essere risparmiato ed utilizzato invece contro le due milanesi. Tra Inter-Lazio e la gara con il Milan passeranno cinque giorni”. Una presa di posizione che però non convince: “Sarebbe un errore gravissimo. Il Venezia non è una squadra che ha mollato: l’ho vosta sia con la Roma che ieri sera a Genova e mi sembra una formazione viva. Se non l’affronti con la giusta determinazione, non la vinci. Non puoi rischiare di scivolare su una buccia di banana in questo momento delicato”.

Gestione cookie