Luca Pellegrini è stato escluso dal tecnico Baroni nella lista per il campionato e in quella per l’Europa League. Ma il regolamento gli consentirebbe di scendere in campo in Coppa Italia: “Una scelta intelligente”
Che scelte prenderà Marco Baroni in vista della sfida di Coppa Italia contro l’Inter? Il match contro i nerazzurri è in programma il prossimo martedì allo stadio Meazza di Milano: tre giorni dopo Verona-Lazio (valida per la 26esima giornata di campionato) e alla vigilia del big match contro il Milan, vero e proprio scontro diretto per la zona Champions. Per la Lazio sarà l’ennesimo tour de force stagionale. Tra settembre e dicembre, i biancocelesti hanno giocato con regolarità ogni tre giorni, alternando continuamente le sfide di campionato a quelle di Coppa.
LEGGI ANCHE: LUCA PELLEGRINI ESCLUSO DALLA LISTA CAMPIONATO E UEFA: I MOTIVI

Baroni e la scelta su Luca Pellegrini: “In campo con l’Inter”
Adesso, a distanza di qualche settimana, nella quale il tecnico ha potuto concentrarsi esclusivamente su un impegno a settimana, la Lazio tornerà a giocare gare ravvicinate. “Baroni dovrà essere bravo a ripetere quanto fatto nei primi mesi della stagione, quando si è affidato con regolarità alla totalità della sua rosa”, ha detto Armando Fioretti, giornalista del Tg 56 ai microfoni di Radio Olympia. “E’ chiaro che rispetto a prima il turnover sarà più ragionato: difficilmente vedremo l’allenatore rivoluzionare la squadra con otto, nove cambi come accadeva a ottobre e novembre. Ma Baroni non deve dimenticare una cosa: se è arrivato primo nel girone di Europa League, lo deve essenzialmente alla squadra che ha fatto giocare in Europa. E che prevedeva tante alternative”.

Nella prossima settimana ci saranno tre gare ravvicinate: Venezia, Inter e Milan. Per l’allenatore rappresenterà il primo banco di prova per capire come intenderà gestire la rosa: “Io sono pronto a scommettere su una sorpresa – continua Fioretti – che riguarda il ruolo di terzino sinistro. Partiamo da un presupposto: Nuno Tavares difficilmente potrà giocare tutte e tre le gare di questa settimana. Allora perchè non provare a puntare su Luca Pellegrini in Coppa Italia contro l’Inter?”.
Pellegrini in campo con l’Inter: “Sarebbe una scelta intelligente”
Il terzino romano è stato escluso sia dalla lista campionato, che da quella Uefa, ma da regolamento, potrebbe però essere utilizzato in Coppa Italia contro i nerazzurri. Il tecnico ha già preso una decisione simile quando i biancocelesti affrontarono il Napoli negli ottavi di finale, affidandosi ad Hysaj, che era rimasto fuori dall’elenco per la Serie A e per l’Europa. “Io mi aspetto il rilancio a sorpresa di Luca Pellegrini. Lo stesso allenatore ha detto che si era allenato bene nei giorni scorsi e posso assicurarvi che è così. Si sta impegnando tantissimo. Potrebbe essere un primo passo verso il reintegro in squadra. Sarebbe una mossa giusta e per certi versi molto intelligente. Intanto perchè Nuno Tavares va gestito, è impensabile schierarlo titolare in tutte e tre le gare, e poi perchè sarebbe una bella mossa per ottenere il massimo da Pellegrini. Pensate se il tecnico gli desse una chance a Milano, facendogli capire che la sfida diventerebbe un test per il suo possibile reintegro in campionato. Secondo voi con che spirito e con quale grinta giocherebbe il match con i nerazzurri?”.

Al momento questa resta solo un’ipotesi. “Ma io non mi sentirei di escluderla. E’ anche vero che nelle ultime settimane è tornato Lazzari e si tratta di un rientro importante nelle rotazioni difensive: ma sugli esterni difensivi attualmente la Lazio non è numericamente attrezzata e in attesa del rientro di Hysaj, poter tornare a contare su un elemento come Pellegrini, non sarebbe affatto male. Anche perchè il suo rendimento, prima dell’ultimo periodo, era stato decisamente positivo”. Vedremo se Baroni prenderà in esame questa possibilità.