Tutte le principali notizie di oggi, mercoledì 19 febbraio, dalle prove tattiche di mister Baroni in vista di Venezia all’enigma portiere, fino alle parole del capitano della Roma Mancini in vista di un derby europeo
Sono scattate a Formello, nel quartier generale della Lazio, le grandi manovre in vista del tour de force che vedrà i biancocelesti impegnati su tre fronti nelle prossime settimane. Si comincia con l’anticipo di campionato di sabato pomeriggio alle ore 15 contro il Venezia in laguna, poi martedì ci sarà il quarto di finale di Coppa Italia in gara unica a San Siro contro l’Inter, prima di chiudere la settimana sempre a Milano, ma contro il Milan dell’ex Sergio Conceicao. Poi sarà anche la volta del ritorno dell’Europa League.
Baroni è alle prese con alcune defezioni importanti, che lo costringeranno a rimodellare la squadra in attacco, per l’infortunio occorso al Taty Castellanos, e a centrocampo dove Rovella ha rimediato una giornata di ammonizione dopo il cartellino giallo preso negli ultimi minuti della partita contro il Napoli.
L’infortunio all’adduttore, che lo costringerà a restare fuori per almeno un mese, costringe mister Baroni a cercare il sostituto di Castellanos. Oggi infatti sono scattate le prime prove tattiche per capire chi potrebbe prendere il posto del Taty al centro dell’attacco del 4231 che sarà, almeno fino al rientro anche di Vecino, lo schema che la Lazio adotterà anche a Venezia.
E dalle prime prove sul campo di Formello, per la sfida contro il Venezia di sabato, potrebbe essere Noslin a prendere il posto di Castellanos. La prima mossa del tecnico potrebbe essere la conferma dell’ex Verona come prima punta, con Dia a muoversi alle sue spalle. Ma attenzione anche allo spagnolo Pedro che oggi è tornato ad allenarsi a pieno ritmo.
Se Baroni deve trovare un sostituto per il Taty per alcune partite consecutive, a centrocampo almeno per sabato serve trovare il vice Rovella. Il centrocampista ex Monza e Juventus, infatti, sabato scorso contro il Napoli ha rimediato l’ennesimo cartellino giallo e il giudice sportivo lo ha squalificato per un turno.
Ballottaggio apertissimo anche qui, perchè potrebbe essere arrivato il grande momento dell’esordio di Belahyane che, dopo essere sbarcato a Roma nell’ultimo giorno di mercato, non ha ancora avuto modo di esordire con la maglia biancoceleste. Ma Dele Bashiru è sempre stato considerato il primo cambio della coppia di centrocampo titolare, soprattutto dopo il forfait di Vecino. Sarà comunque uno sprint a due fino all’ultimo allenamento in programma per venerdì prossimo.
Il ritorno delle partite di coppa riporta alla ribalta Christos Mandas che dovrebbe riprendere il posto tra i pali in Coppa Italia contro l’Inter. Il portiere greco infatti fino ad ora ha sempre giocato le partite infrasettimanali sia di Europa League che contro il Napoli negli ottavi di Coppa Italia.
Ma questa volta c’è un però ed è legato alle ultime prestazioni non del tutto “sicure” di Ivan Provedel, soprattutto alla luce dell’errore che ha portato al primo pareggio di Raspadori sabato scorso contro il Napoli. Baroni nel post partita ha ribadito l’assoluta titolarità del portiere ex Spezia, ma tutto può ancora accadere.
Il capitano giallorosso Gianluca Mancini ha parlato in conferenza stampa al fianco di Claudio Ranieri alla vigilia della partita contro il Porto, valevole per il ritorno dei playoff di Europa League, anche sull’eventualità di un possibile derby europeo contro la Lazio.
“La possibilità di trovare la Lazio agli ottavi ci dà una spinta maggiore? E’ indifferente. Dentro lo spogliatoio pensiamo alla partita di domani, poi che sia Athletic Bilbao o Lazio è indifferente. La cosa più importante è domani”.